I documenti degli Enti del Terzo Settore

Le organizzazioni non profit sono tenute a produrre e aggiornare alcuni documenti che ne definiscono le caratteristiche, le regole di funzionamento e le attività; tali documenti sono essenziali per il riconoscimento come Ente del Terzo Settore previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Alcuni di questi sono obbligatori per tutti gli Enti mentre altri solo per alcune tipologie. Sono utili anche ai cittadini che desiderano saperne di più sulle attività o le risorse degli Enti presenti sul territorio, magari in vista di una donazione o di una esperienza di volontariato.

Documenti Obbligatori per tutti gli Enti del Terzo Settore

Le organizzazioni non profit, a prescindere dalla specifica forma giuridica o qualifica, devono produrre alcuni documenti obbligatori, essenziali per la registrazione e il riconoscimento come Ente del Terzo Settore. Questi sono:

  • Atto Costitutivoè l’atto con cui viene costituito l’Ente del Terzo Settore e deve indicare chiaramente l’assenza di finalità di lucro e lo svolgimento di attività di interesse generale;
  • Statutoè previsto in tutti gli Enti del Terzo Settore. Contiene le norme di funzionamento dell’ente e costituisce parte integrante dell’atto costitutivo.
  • Codice Fiscalecodice di undici cifre attribuito dall’Agenzia delle Entrate al fine di identificare un soggetto giuridico.
  • Bilancio di eserciziocontiene lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale (proventi e gli oneri dell'Ente) e include tra l’altro la Relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l'andamento economico e gestionale dell'Ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie
  • Libri delle riunioni degli organi collegiali: sono redatti e tenuti dagli organi collegiali ove presenti quindi da, assemblea, organo direttivo, organi di controllo.

Documenti obbligatori solo per alcuni tipi di Ente del Terzo Settore

Vi sono altri documenti che invece sono obbligatori sono per alcuni Enti del Terzo Settore, in base alla forma giuridica e alla qualifica. Questi sono:

  • Bilancio sociale: è obbligatorio per le imprese sociali e per tutti gli altri Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro e deve essere redatto secondo linee guida definite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • Libro dei soci: è obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore salvo le fondazioni, in quanto le fondazioni non hanno soci. Contiene l’elenco dei soci dell’Ente;
  • Registro dei volontari: è obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore in cui sono presenti volontari non occasionali;
  • Revisione o certificazione di bilancio: è obbligatorio per le fondazioni e le associazioni riconosciute e non riconosciute e le imprese che superano determinati parametri di bilancio o di occupazione, definiti dalle rispettive normative;
  • Rendiconto previsto dalla Legge 124/2017: rendiconto dei contributi pubblici percepiti obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore che percepiscono contributi a partire da 10.000 euro annui da pubbliche amministrazioni o società partecipate o controllate da una pubblica amministrazione;
  • Rendiconto degli introiti del 5x1000: è obbligatorio per tutti gli Enti che percepiscono il 5x1000; fino a quando non entrerà in vigore il nuovo regime ex D Lgs 111/17, l’obbligo di trasmissione del rendiconto al ministero di competenza è limitato a chi riceve più di 20mila euro dal 5 per mille.

Cosa cambierà con l'entrata in vigore del RUNTS

Nel momento in cui entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) la redazione e l’aggiornamento della documentazione istituzionale saranno requisiti essenziali per ottenere e mantenere lo status di Ente del Terzo Settore e delle qualifiche ad esso collegate (Impresa, Sociale, Organizzazione di Volontariato...).

Riferimenti normativi

Codice Civile
Codice del Terzo Settore
Decreto Legislativo 111/2017
Decreto Legislativo 112/2017
Legge 124/2017

 

Scopri le Associazioni, le Fondazioni e i Comitati che hanno condiviso le proprie informazioni 

Atto Costitutivo

Statuto

Bilancio o Rendiconto Consuntivo

Libri delle riunioni degli organi collegiali

Libro Soci

Registro dei volontari

Codice Fiscale

Revisione o Certificazione di Bilancio

Relazione di Missione

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