Regali solidali di Natale

Si avvicinano le festività e sorge la classica domanda: cosa regalare per Natale?

Calzini antiscivolo, tisane rilassanti, tazze personalizzate, guanti caldissimi. Gira e rigira i pensierini di Natale sono sempre simili. Ma esiste un’alternativa: pensare a quale causa supportare attraverso il tuo regalo.
Un regalo solidale è un dono offerto da un’organizzazione non profit: ha senso in sé ma ne ha molto di più per quello che può rappresentare. 

Ecco 3 step per trovare il regalo solidale perfetto per te:

 

1. Scegli il prodotto più adatto

Qualcosa da mangiare o da indossare? Un biglietto d'auguri originale o un gadget fatto a mano? La nuova agenda o l'accessorio per distinguersi? Pensa al tuo destinatario e scegli l'oggetto che utilizzerebbe di più.

Se su un altro e-commerce sceglieresti per prezzo, negli shop solidali sappi che ogni Euro avrà anche un altro significato: potrai effettuare una piccolissima donazione in cambio di un biglietto d'auguri o regalare più di quanto avresti immaginato, cogliendo l'occasione per lasciare il tuo segno nella vita di qualcuno.

Di una cosa potrai star certo: il tuo regalo non sarà dimenticato in nessun cassetto. Scegli il prodotto che fa per te. 

 

2. Scegli la causa che accomuna te e il destinatario

Che si tratti di bambini, ambiente, animali, persone anziane, ricerca medica... ognuno di noi ha un tema o una causa che gli sta più a cuore: trovala e avrai aggiunto al tuo regalo un valore nuovo. Farai capire al destinatario del tuo regalo che lo conosci a fondo, che avete qualcosa in comune. 

Un regalo dettato dalla tradizione? Forse sì, ma soprattutto un gesto che guarda al futuro. Un momento per riflettere su un problema condiviso e affrontarlo con fiducia. Un'occasione per rafforzare la relazione.

 

3. Scegli l'ente che ritieni più giusto per te

Italia non profit si propone di accogliere gratuitamente tutte le proposte degli enti che accettino di sottoporsi alla verifica della loro trasparenza e accessibilità. Vogliamo dare la medesima visibilità a tutti perché ciascuno possa scegliere l'ente che più lo rappresenta. Ecco 4 aspetti che vi consigliamo di tenere in considerazione per scegliere l'ente da sostenere:

  • I progetti e le azioni: l’organizzazione svolge attività per te importanti? Il modello di intervento e l'impatto delle attività ti colpiscono? Nella scelta di un ente da sostenere comprendere se la mission, i progetti realizzati e i valori perseguiti sono coerenti con ciò in cui si crede è il primo passo da fare.
  • Apertura e comunicazione: l’organizzazione è raggiungibile? Mostra i risultati ottenuti? La facilità con la quale è possibile mettersi in contatto con l’ente, la capacità di tenere aggiornati i sostenitori e la chiarezza con la quale vengono presentate le attività, facilitano l’esperienza del donatore che deve scegliere.

  • Gestione dei fondi e coerenza: con i fondi raccolti quali risultati sono stati raggiunti dall’organizzazione? Avere evidenza degli effetti positivi dell’attività dell’ente e essere messi in condizione di valutarne la coerenza tra obiettivi prefissati, entrate realizzate e risultati ottenuti, permette al donatore di avere una visione più chiara dello sviluppo dell’ente.

  • Personale e organizzazione: le risorse umane che operano all’interno dell’ente sono chiare? L’organizzazione interna è comprensibile? Poter comprendere la professionalità del personale, volontario e dipendente, coinvolto nei progetti e nelle attività dell’ente è sempre più un elemento da considerare per una scelta più consapevole.

 

Ce n'è per tutti i gusti

Il Natale solidale non significa bancarelle improvvisate. I prodotti offerti sono seguono le scelte di acquisto del momento e trasmettono un significato: spesso sono fabbricati dai beneficiari dei progetti, oppure rappresentano l’azione di un ente. Dai prodotti più green fino ai “classiconi” natalizi, il non profit offre un'ampia scelta. Senza contare le possibilità di donazione che sono sempre aperte. Visita la pagina.

E se l'idea di regalare oggetti ti fa sentire un accumulatore seriale, ricordati che puoi sempre donare per un progetto.

La solidarietà non si ferma ai regali di Natale: scopri dove fare volontariato, quale organizzazione sostenere, e tutta la bellezza del Terzo Settore italiano.