Da 1671 voci, la percezione della Riforma
1671 organizzazioni partecipanti, 2 mesi di indagine, 1161 questionari completati. Riforma in Movimento 2021 è stata la prima occasione per dare la parola ai destinatari della Riforma del Terzo Settore. Attraverso le loro riflessioni, prezioso patrimonio per il Settore, si sono evidenziate luci e ombre della riforma, portate all’attenzione di istituzioni e cittadini.
La grande partecipazione a questa ricerca e gli stimoli che gli enti hanno dato alle istituzioni rappresentano la spinta che il Settore ha come parte attiva del cambiamento.



Il riscontro delle istituzioni
La fotografia scattata dall’indagine del 2021, su necessità e aspettative del Terzo Settore, è diventata parte integrante del Terzjus Report, consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da sempre attento al riconoscimento e alla promozione del Settore, ed è stato presentato pubblicamente in Senato.
“L’economia sociale può svolgere un ruolo chiave nello sforzo della ricostruzione delle nostre economie e società [...] Il Terzjus Report è particolarmente pertinente in quanto coglie le attuali sfide delle organizzazioni dell’economia sociale.”

Qual è l’eredità del primo anno dell’indagine?
Riforma in Movimento 2021 ha restituito lo stato dell’arte e le attese del Settore rispetto alla nuova normativa attraverso:

Riforma in Movimento Report 2021

Instant book Riflessioni e dibattito sulla Riforma
Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi farci
una domanda rispetto all’indagine, non esitare a contattarci.
