Abbiamo fatto sentire la tua voce

Un Movimento dal basso che ha fatto la differenza

Da 1671 voci, la percezione della Riforma

1671 organizzazioni partecipanti, 2 mesi di indagine, 1161 questionari completati. Riforma in Movimento 2021 è stata la prima occasione per dare la parola ai destinatari della Riforma del Terzo Settore. Attraverso le loro riflessioni, prezioso patrimonio per il Settore, si sono evidenziate luci e ombre della riforma, portate all’attenzione di istituzioni e cittadini.

La grande partecipazione a questa ricerca e gli stimoli che gli enti hanno dato alle istituzioni rappresentano la spinta che il Settore ha come parte attiva del cambiamento.

Il riscontro delle istituzioni

La fotografia scattata dall’indagine del 2021, su necessità e aspettative del Terzo Settore, è diventata parte integrante del Terzjus Report, consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da sempre attento al riconoscimento e alla promozione del Settore, ed è stato presentato pubblicamente in Senato.

L’economia sociale può svolgere un ruolo chiave nello sforzo della ricostruzione delle nostre economie e società [...] Il Terzjus Report è particolarmente pertinente in quanto coglie le attuali sfide delle organizzazioni dell’economia sociale.

Nicolas Schmit
Nicolas Schmit
Commissario Europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione
Non perdere l’occasione di condividere la tua esperienza con le istituzioni.

Come ci siamo lasciati l’anno scorso?

Riforma in Movimento 2021 ha restituito lo stato dell’arte e le attese del Settore rispetto alla nuova normativa attraverso:

...

Riforma in Movimento Report 2021

40 pagine di grafici e infografiche, studi e raffronti con i censimenti del Terzo Settore, riflessioni delle organizzazioni di tutta Italia e le loro proposte per le istituzioni. Tutto sullo stato dell’arte della Riforma.
...

Instant book Riflessioni e dibattito sulla Riforma

Una raccolta di 42 interviste di esperti e rappresentanti di importanti reti che si sono espressi sulla loro esperienza di applicazione della norma.
terzjus report

Terzjus Report 2021

Il Rapporto annuale nasce per verificare l’impatto della Riforma del Terzo Settore sui suoi destinatari e per formulare indicazioni utili per una efficace attuazione della normativa.
Vuoi saperne di più?

Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi farci
una domanda rispetto all’indagine, non esitare a contattarci.