Abbiamo dato voce agli enti di tutte le tipologie e dimensioni, da Nord a Sud. I risultati dell’indagine sono stati presentati al Terzo Settore e alle istituzioni: scopri motivazioni, idee e scelte sulle novità, sulle opportunità e sugli adempimenti che scandiscono il cambiamento di un intero settore.
Oltre 1200 tra operatori e professionisti del settore hanno unito le loro voci facendo arrivare idee, esperienze e aspettative rispetto all'attuazione della nuova normativa. Hanno espresso il loro sentiment rispetto all'utilità della Riforma e alla sua applicabilità nella quotidianità dell'ente, condiviso le loro motivazioni dell'avvenuta o mancata iscrizione al RUNTS e hanno raccontato le principali difficoltà incontrate, dando suggerimenti per migliorare l’iter.
I risultati della survey sono frutto di un progetto corale: gli enti e i network hanno partecipato condividendo le proprie riflessioni e il proprio vissuto con la Riforma del Terzo Settore. La voce di chi sta attraversando il cambiamento è un punto di riferimento per chi si occupa della norma e per il Settore tutto che può avere un metro per comparare la propria esperienza.