JavaScript is required
Libro soci e Registro volontari: due strumenti differenti

Libro soci e Registro volontari: due strumenti differenti

Vediamo le principali differenze tra libro soci e registro dei volontari: sono due strumenti distinti con finalità differenti: uno è finalizzato a definire chi può partecipare alla vita dell'ente, l'altro chi ha la qualifica di volontario.

Pubblicato il 05/02/2024

La fondamentale differenza tra questi due strumenti sta nel fatto che assolvono due adempimenti distinti, i due rapporti che l’ente sancisce con i soggetti sono diversi, i due “contratti” (quello associativo e quello di lavoro volontario) hanno cause ed oggetti differenti.
Si fa anche presente che persino i soggetti i cui dati sono riportati nel libro dei soci e nel registro dei volontari non è detto che coincidano.

  • Nel Libro soci l'Ente calcola e testimonia chi gode dei diritti propri dei soci (partecipare ad assemblee per raggiungere il quorum, essere eletto ecc.). Pertanto, anche senza forme imposte per legge (quindi non è obbligatorio vidimare o bollare il libro), gli enti predispongono un Libro soci dove vengono riportati i dati essenziali per identificare i soci, la data di iscrizione, il pagamento delle quote sociali e quant’altro di utile.

  • Nel Registro dei volontari vengono registrate le persone che donano volontariamente e gratuitamente il loro tempo. Inoltre, è necessario redigere il Registro dei volontari anche ai fini assicurativi . Il Codice del Terzo Settore, infatti, ha esteso l’obbligo di tenuta del Registro a tutti gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari, e non più solo alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale per le attività realizzate in convenzione con gli enti pubblici.

Gestire i volontari in maniera efficace?

Hai ancora dei dubbi su come gestire in maniera semplice ed efficace il registro dei volontari?
Scopri come farlo in maniera digitale con il Registro dei Volontari di Italia non profit.

I soggetti i cui dati sono riportati nel libro dei soci e nel registro dei volontari non coincidono di certo in caso di Fondazione, la quale per definizione non ha soci e quindi non deve tenere un libro soci ma che può avere volontari e quindi deve tenere un registro dei volontari.

Anche in caso di ETS associativi, alcuni soci possono non essere volontari – perché vengono solo alle assemblee e non si impegnano nelle attività dell’ente – oppure possono essere remunerati e quindi non sono volontari visto il divieto di cui all’art .17.

Inoltre possono esserci anche negli enti associativi dei volontari che non aspirano ad essere soci e in nessuna parte del Codice vi è una prescrizione alla sovrapposizione perfetta tra volontari e associati.

Pertanto i due oggetti di questo articolo – Libro dei soci e Registro dei volontari – sono e restano distinti.

💌

Rimani aggiornatə sul mondo del Volontariato!

Iscriviti alla nostra newsletter dedicata per ricevere aggiornamenti, news, webinar e informazioni sul volontariato nel Terzo Settore

Iscriviti alla newsletter