Privacy Policy

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è Open Terzo Settore srl, Milano, via Brera, 7.

Oggetto

La presente Privacy Policy riguarda i Dati Personali forniti al fine dell’utilizzo della piattaforma “Italianonprofit” (la “Piattaforma”) dedicata all’analisi dei dati relativi alle pratiche di trasparenza e di accountability degli enti non profit italiani (gli “Enti”). I Dati Personali trattati dal Titolare si riferiscono alle persone fisiche e ai referenti degli Enti che si iscrivono sulla Piattaforma per ricevere informazioni aggiornate, anche tramite newsletter, sul mondo non profit e scambiare informazioni con la piattaforma attraverso appositi questionari (l’”Utente”).

Il Titolare raccoglie ed utilizza i Dati per lo svolgimento delle attività sopra indicate e per le ulteriori finalità elencate di seguito o di cui sia data apposita informativa sul sito della Piattaforma.

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti dal Titolare, ci sono nome, cognome, email e numero di telefono dell’Utente.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.

I Dati Personali sono inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante la compilazione del Questionario.

L’eventuale utilizzo di cookie - o di altri strumenti di tracciamento, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente o per le ulteriori finalità indicate nella apposita sezione dedicata alla cookie policy.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali, relativi al nome e cognome ed email dell’Utente potrebbe impedire al Titolare di erogare il servizio.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante la compilazione del Questionario e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

L’Utente si assume altresì la responsabilità della veridicità dei Dati e delle informazioni fornite nella compilazione del Questionario.

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Progetto (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività relative al Progetto, o per il tempo richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di svolgere le attività relative al Progetto, così come per le seguenti finalità: attività di analisi strettamente legate allo svolgimento del Progetto, contattare l’Utente tramite email (newsletter o mailing list) o via telefono.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Attività di analisi relativa al Progetto

I Dati forniti dall’Utente saranno trattati dal Titolare per le attività di analisi strettamente legate allo svolgimento del Progetto. L’Utente, al termine dello svolgimento del Progetto, riceverà un documento contenente i risultati delle analisi svolte. Tali risultati, saranno esclusivamente comunicati all’Utente e non saranno divulgati o trasferiti a terze parti.

Contattare l’Utente

Mailing List o Newsletter

Con la registrazione alla Piattaforma l’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative al Progetto.

Contatto via telefono

Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate al Progetto, così come per soddisfare richieste di supporto.

Funzionalità sociali, invitare e suggerire utenti

La piattaforma può utilizzare i Dati Personali forniti per permettere agli Utenti di invitare loro amici e per suggerire amici o connessioni al suo interno.

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a Italia Non Profit di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da Italia Non Profit. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

PayPal (Paypal)PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla Privacy Policy del servizio. Privacy Policy

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (Mailchimp) Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc.

Dati personali raccolti: Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente. Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di Italianonprofit. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Direct Email Marketing (DEM). Italianonprofit utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al servizio fornito da Italianonprofit.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente alla piattaforma di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati. A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti.Qualora questo avvenga, Italia Non Profit potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione. L’utente è tenuto a registrarsi sul sito oppure può anche decidere di registrarsi utilizzando il proprio profilo Facebook utilizzando il servizio Facebook Authentication.

Facebook Authentication è un servizio di registrazione e autenticazione fornito da Facebook inc. e collegato al social network Facebook. Dati personali raccolti: varie tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy poilicy del servizio.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Italia Non Profit, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy Opt Out

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di Italia Non Profit.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

Trasferimento dei dati

L’Utente acconsente al trasferimento, alla vendita o comunicazione dei Dati raccolti a società, enti pubblici e privati che svolgono attività inerenti o comunque connesse al Progetto.

Requisiti di età

L’utilizzo della piattaforma non è consentito agli individui minori di 13 anni.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione. L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe ricevere da parte delle pubbliche autorità richieste per la diffusione dei Dati Personali.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, il Titolare potrebbe fornire all’Utente delle informazioni aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici che richiedono la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, il Titolare potrebbe raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento da parte dell’Utente al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

L’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali attribuisce agli interessati la facoltà di esercitare specifici diritti nei confronti del Titolare del trattamento.

In particolare, l’interessato può ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile. L’interessato può altresì chiedere di conoscere: l’origine dei dati nonché la logica, le finalità e le modalità su cui si basa il trattamento; gli estremi identificativi del Titolare e, se nominati, dei Responsabili. L’interessato può inoltre ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e, se vi è interesse, l’integrazione dei dati, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. Infine, l’interessato può opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7, nonché per ricevere ulteriori informazioni, gli interessati possono inoltrare richiesta scritta al seguente indirizzo email: [email protected]

Modifiche alla presente privacy policy

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento previa comunicazione agli Utenti da effettuarsi tramite email all’indirizzo fornito. L’Utente è tenuto a comunicare al Titolare del trattamento la mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy e può richiedere allo stesso tempo la cancellazione dei propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Ultima modifica: 5 luglio 2017