Privacy Policy

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è Open Terzo Settore srl, Milano, via Brera, 7.

Oggetto

La presente Privacy Policy riguarda i Dati Personali forniti al fine dell’utilizzo della piattaforma “Italianonprofit” (la “Piattaforma”) dedicata all’analisi dei dati relativi alle pratiche di trasparenza e di accountability degli enti non profit (gli “Enti”). I Dati Personali trattati dal Titolare si riferiscono alle persone fisiche e ai referenti degli Enti che si iscrivono sulla Piattaforma per ricevere informazioni aggiornate, anche tramite newsletter, sul mondo non profit e scambiare informazioni con la piattaforma attraverso appositi questionari (l’”Utente”).

Il Titolare raccoglie ed utilizza i Dati per lo svolgimento delle attività sopra indicate e per le ulteriori finalità elencate di seguito o di cui sia data apposita informativa sul sito della Piattaforma.

La presente informativa è fornita ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”).

Quali tipi di dati personali trattiamo

a. Dati forniti in fase di registrazione
Nome e cognome
Indirizzo e-mail
Data di nascita
Numeri di contatto

b. Dati di navigazione

I sistemi informatici acquisiscono, nel corso dell’utilizzo della piattaforma e per il suo normale utilizzo, dati che per loro natura non hanno funzione identificativa, ma che potrebbero assumerla in limitati casi qualora elaborati od associati a dati in possesso di soggetti terzi.
Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, come ad esempio l’orario delle richieste, le caratteristiche del dispositivo utilizzato, le dimensioni dei file scambiati o altre tipologie di informazioni. Si tratta di dati anonimi o aggregati che ordinariamente non permettono la vostra identificabilità e servono per identificare anomalie e problematiche.
Il sito utilizza anche cookies tecnici ed analitici, implementati secondo le previsioni normative in vigore. Per maggiori dettagli si rimanda alla Cookie Policy.

c. Dati forniti nel corso del servizio

Utilizzando il nostro servizio l’Utente potrebbe comunicare dati personali di terzi o condividere documenti contenenti dati personali di terzi. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante la compilazione del Questionario e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. L’Utente si assume altresì la responsabilità della veridicità dei Dati e delle informazioni fornite nella compilazione del Questionario e nella registrazione al servizio. Nel corso del servizio l’Utente potrebbe conferire particolari categorie di dati ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento, come ad esempio le proprie opinioni politiche. Tali dati saranno trattati solo ove conferiti dall’Utente esprimendo un consenso esplicito o se resi manifestamente pubblici all’interno del profilo dell’Utente.

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Progetto (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Titolare.

Conservazione

I dati personali saranno conservati solo e soltanto per le necessità legate a ciascuna delle finalità indicate nel relativo paragrafo e nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento.
Potremmo necessitare dei tuoi dati per difendere i nostri diritti o quelli degli Utenti, nonché per rispettare gli obblighi di mantenimento delle scritture contabili. Pertanto conserviamo questi dati per tutto il tempo necessario e comunque non oltre il massimo di 10 anni.
Conserviamo inoltre i dati degli Utenti ogni qual volta ci sia richiesto dalla legge o da un ordine delle autorità pubbliche.
Conserviamo i dati per finalità marketing per due anni dall’ultimo contatto commerciale. E’ fatta salva la possibilità per l’Utente di revocare il consenso in qualunque momento.

Finalità del trattamento e base legale

Di seguito ti indichiamo ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Privacy le finalità e la base giuridica connessa con il trattamento dei tuoi Dati

Finalità Base legale Spiegazione
Registrazione, autenticazione, utilizzo del sito e gestione dei pagamenti Adempimento del contratto
Aggiornamenti tecnici del servizio Adempimento del contratto
Memorizzazione dei tuoi dati di pagamento Consenso Potremmo chiederti di salvare i tuoi dati per permetterti di velocizzare le procedure di acquisto. Senza consenso non salveremo nulla.
Comunicazione dei dati a terzi Consenso Se ci autorizzi, potremmo comunicare i tuoi dati a terzi e partner commerciali per attività di natura commerciale.
Invio di comunicazioni di marketing diretto Legittimo interesse Ti invieremo mail per aggiornarti solo ed esclusivamente dei nostri prodotti o servizi, nel caso tu abbia in precedenza acquistato qualcosa presso di noi. In questo modo ti aiuteremo a rimanere aggiornato su nuovi prodotti o servizi. Le nostre e-mail non saranno frequenti né invasive ed hai l’opportunità in qualsiasi momento di disattivarne l’inoltro.
Conservazione scritture contabili Obblighi legali Conserveremo i tuoi dati per finalità amministrativo contabili e potremo dover condividere tali dati con personale di società da noi controllate o controllanti.
Manutenzione e miglioramento del servizio Legittimo interesse Riduciamo al minimo le possibilità di accesso a dati personali nel caso di interventi sulle nostre piattaforme; qualora le necessità tecniche ce lo impongano, poniamo in atto tutte le cautele tecniche e legali necessarie al rispetto dei tuoi interessi.
Pianificazione logistica, ricerche di mercato, informazioni di gestione Legittimo interesse Utilizziamo il più possibile dati anonimi ed aggregati per ogni forma di pianificazione logistica e gestionale, ma potremmo necessitare di utilizzare anche tuoi dati personali, che rimarranno comunque utilizzati soltanto da noi e con ogni cautela legale e tecnica necessaria.
Miglioramento e personalizzazione della vostra esperienza Legittimo interesse Utilizziamo il più possibile dati anonimi ed aggregati per personalizzare e migliorare il servizio, ma per capire come lo utilizzate e perfezionare la vostra esperienza potremmo avere bisogno anche di elaborare dati personali.
Rilevare o impedire attività fraudolente Obbligo legale e legittimo interesse Potremmo aver bisogno di trattare i tuoi dati personali nel caso di contrasto ad attacchi di terzi ai nostri sistemi informatici o al nostro sito.
Ottemperenza ad ordini dell’autorità giudiziaria o altra autorità pubblica Obbligo legale Potremmo dover fornire i tuoi Dati ad autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche in forza di obblighi di legge o richieste espresse.

Il servizio include la possibilità per la piattaforma di suggerire amicizie e collegamenti agli Utenti.

Il Titolare si riserva inoltre di trattare i dati per finalità di ricerca scientifica e/o statistica, adottando tutte le garanzie a tutela dell’Utente previste dal Regolamento, ivi compresi meccanismi per anonimizzare o pseudonimizzare i dati personali trattati.
Il conferimento dei dati per l’utilizzo del servizio è necessario alla conclusione del contratto. In assenza dei dati richiesti non saremo in grado di fornirvi le funzionalità della nostra piattaforma.
Il consenso per le ulteriori finalità, quali ad esempio la comunicazione a terzi, è facoltativa e non comporta nessuna conseguenza negativa per la tua esperienza di utente. Ti ricordiamo però che acconsentire a queste finalità ci permette di crescere e fornirti servizi migliori e meno costosi.

A chi comunichiamo i dati personali

Sulla base del legittimo interesse e come meglio specificato al precedente paragrafo, potremmo comunicare i tuoi dati personali ad altre società appartenenti al nostro gruppo per una migliore efficicienza organizzativa, adottando tutte le cautele tecniche e legali necessarie.
Inoltre, comunichiamo i dati ai nostri fornitori per le necessità di fornitura del servizio o, ove in presenza di legittimo interesse, secondo quanto indicato al precedente paragrafo.
I fornitori potrebbero includere: partner di consegna, aziende informatiche, consulenti legali, società di elaborazione pagamenti, società di marketing e di analisi. Alcuni esempi includono PayPal per la gestione dei servizi di pagamento e MailChimp per la gestione delle newsletter.
L’elenco dei Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 GDPR potrà essere richiesto in ogni momento al Titolare del trattamento.

Trasferimento dei dati verso paesi terzi

Il trasferimento verso paesi estranei allo Spazio Economico Europeo avviene secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.

Requisiti di età

L’utilizzo della piattaforma non è consentito agli individui minori di 16 anni.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, il Titolare potrebbe fornire all’Utente delle informazioni aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici che richiedono la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento da parte dell’Utente al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere l’accesso (art. 15 Regolamento), la rettifica (art. 16 Regolamento), la cancellazione (art. 17 Regolamento), la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, di ottenere la portabilità dei dati che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento, nonché proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Lei ha altresì diritto di revocare il suo consenso in un qualsiasi momento, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento; si specifica che la revoca del consenso non pregiudica in ogni caso la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca.
Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo: [email protected]

Modifiche alla presente privacy policy

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento previa comunicazione agli Utenti da effettuarsi tramite email all’indirizzo fornito. L’Utente è tenuto a comunicare al Titolare del trattamento la mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy e può richiedere allo stesso tempo la cancellazione dei propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Aggiornato in data 11 giugno 2018