Per i Cittadini e Privati:
Per il Terzo Settore:
Risorse per il non profit

Articoli, guide, video e adempimenti per tenere aggiornata la tua organizzazione non profit.
 

Più dignità e rispetto
per la professione del fundraiser

La coccarda che simboleggia il nuovo impegno degli enti nei confronti dei propri operatori addetti alla raccolta fondi.

Il simbolo rappresenta la sottoscrizione degli enti al Memorandum e al Codice etico di ASSIF, che garantisce una giusta retribuzione ai professionisti del fundraising, vietando la pratica del compenso a percentuale. Ciò è un ulteriore passo verso la trasparenza operativa delle organizzazioni nei confronti di chi vorrà sostenere i loro progetti, nel rispetto professionale dei loro operatori.

A cosa serve la coccarda?

ASSIF e Italia non profit hanno dato il via all’iniziativa per rendere visibili gli enti virtuosi creando una coccarda, che testimonia la sottoscrizione del Memorandum e del Codice Etico dell’Associazione Italiana Fundraiser. Il simbolo sarà presente nella “Scheda Ente“ della nostra piattaforma digitale e sui siti delle organizzazioni come strumento ulteriore di valutazione per i donatori riguardo impegno e trasparenza delle organizzazioni.

Cosa sono Memorandum e Codice Etico?

ASSIF promuove l’adozione da parte di enti ed organizzazione di un Memorandum, che riconosce e adotta il Codice Etico, nel quale, tra altre cose, si vieta in modo esplicito la remunerazione del fundraiser esclusivamente “a percentuale”. Si considera questa pratica lesiva sia degli interessi dei donatori che di quelli del professionista a cui deve essere riconosciuto un ritorno adeguato all’esperienza, alla competenza e al tempo impiegato.

Organizzazioni che hanno aderito:

l'iniziativa è promossa da:

italia non profit + assif
italia non profit

Italia non profit

Italia non profit è la più grande community digitale del Terzo Settore italiano che, attraverso una piattaforma digitale e gratuita, orienta le persone nella conoscenza del mondo non profit.

assif

ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser

Attiva dal 2000, rappresenta quanti mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto di standard etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi.

login con italia non profit
Sei un cittadino?
È facile riconoscere la coccarda! La trovi sui siti istituzionali delle organizzazioni e all’interno dei loro profili di Italia non profit.
Registrati alla piattaforma per accedere a strumenti gratuiti, analisi e approfondimenti per conoscere il Terzo Settore.


Iscriviti
Vuoi saperne di più? Leggi il comunicato stampa.
login con italia non profit
Puoi riconoscere la coccarda all'interno dei profili su Italia non profit e sui siti istituzionali delle organizzazioni.