La personalità giuridica è una caratteristica di quegli enti non profit che godono di autonomia patrimoniale perfetta per le obbligazioni eventualmente contratte.

Che cos'è la personalità giuridica di un ente non profit?

La personalità giuridica è la caratteristica di quegli enti non profit che godono di un’autonomia patrimoniale perfetta per le obbligazioni eventualmente contratte. Pertanto, una volta acquisita la personalità giuridica, del debito dell’ente risponde solo il patrimonio dell’ente e non può essere aggredito il patrimonio personale degli amministratori dello stesso e, parimenti, del debito degli amministratori rispondono singolarmente essi e il creditore non può rifarsi sul patrimonio dell’ente.
Per acquisire la personalità giuridica deve essere intrapreso un iter particolare e sono richieste alcuni adempimenti e forme della documentazione, oltre al possesso di un fondo di dotazione a garanzia dei creditori.

Personalità giuridica, RUNTS e Riforma del Terzo Settore

Il Codice del Terzo Settore prevede per gli Enti del Terzo Settore l’acquisizione della personalità giuridica privata mediante l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Il notaio che riceve lo Statuto dell’organizzazione verifica le condizioni (assenza di scopo di lucro, svolgimento di un’attività di interesse generale) e la presenza di un patrimonio adeguato (almeno 15.000 euro per le Associazioni, almeno 30.000 euro per le Fondazioni) e invia l’iscrizione all’ufficio territoriale del Registro.
L’iscrizione al RUNTS comporta la sospensione dall’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche Private.
La nuova normativa avrà efficacia dal momento dell’effettiva operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Cosa cambia per gli enti non profit già dotati di personalità giuridica

Gli enti che già hanno acquisito la personalità giuridica tramite le procedure della normativa precedente che rimane in vigore:

  • ottengono la personalità giuridica tramite le nuove procedure;
  • sospendono l’efficacia e gli obblighi del vecchio regime di acquisizione della personalità giuridica.

L’iscrizione o cancellazione dal Registro Unico Nazionale viene comunicata alla Prefettura o alla Regione dall’ufficio regionale preposto.

Risorse utili sulla Personalità giuridica

Riferimenti di legge sulla Personalità giuridica

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.