Amministrazione e Fiscalità
-
ApprofondimentoCon il Decreto Legge 48/2023, il legislatore è intervenuto sul tetto salariale per gli Enti del Terzo Settore. Ora tutti gli ETS [...]
-
Opinione
RUNTS: un posto al sole
Non solo adempimenti. Non solo agevolazioni. Il fatto di essere iscritti al RUNTS porta con sè un valore aggiunto che consiste essere nel mirino benevolo di soggetti che vogliono investire nel non profit.
-
Opinione
Runts: uno, nessuno, centomila
Il RUNTS è attivo da 16 mesi, conta oltre 100mila iscritti ma non è ancora online la versione front end, quanto ancora ci sarà da aspettare affinché chiunque sia interessato a verificare la posizione di un ente, possa farlo?
-
Quando cambia il legale rappresentante di un ente non profit iscritto all’elenco permanente del 5 per mille è necessario inviare una comunicazione all’amministrazione di competenza. In questa guida trovi i termini e le procedure da rispettare.
-
Approfondimento
Riforma in Movimento 2022: i risultati dell’indagine
Il 12 dicembre 2022 i rappresentanti di Italia non profit e Terzjus hanno presentato in un evento online i risultati dell’indagine [...] -
Approfondimento
RUNTS e 5×1000: Scadenze e prossimi appuntamenti
Dal 2023 solo gli enti iscritti al RUNTS potranno accedere al 5x1000. Cosa cambia? Quali le tempistiche? -
Il Registro dei volontari è un registro importantissimo per la tutela dei volontari che prestano le loro attività presso l’ente. La vidimazione del Registro è uno step fondamentale per assicurare la sua operatività e l’inalterabilità delle informazioni contenute. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vidimazione del Registro volontari.
-
Approfondimento
Linee guida sulla raccolta fondi: un confronto tra esperti di legislazione del Terzo Settore e di fundraising
Il 13 giugno 2022 sono state emanate le Linee guida sulla raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore. Alcuni esperti di legislazione [...] -
Approfondimento
Ritorno ai viaggi e al turismo
Nonostante l’imminente fine del periodo di emergenza sanitaria; viaggiare e andare in vacanza potrebbe comunque richiedere, anche [...] -
Il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – è ufficialmente entrato in vigore alla fine del 2021. Ora è il momento per gli enti di decidere se prendere parte e continuare a godere elle agevolazioni fiscali riservate agli iscritti. Ma chi, dentro l’organizzazione, ha il compito di portare avanti la pratica? Le personalità coinvolte sono 3.
-
Per l’iscrizione al RUNTS – il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – ogni ETS deve preparare una serie di documenti e strumenti per poter arrivare preparato. Scopriamo insieme qual è l’iter di iscrizione al RUNTS.
-
Il RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è entrato ufficialmente in vigore a fine 2021. Ma quali enti sono obbligati a iscriversi? E quali sono le scadenze per l’iscrizione?