Iscrizione RUNTS: come ci si iscrive?

Per l’iscrizione al RUNTS - il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - ogni ETS deve preparare una serie di documenti e strumenti per poter arrivare preparato. Scopriamo insieme qual è l’iter di iscrizione al RUNTS.

La tutela dei volontari dalla A alla Z: la guida pratica alla corretta gestione dei volontari SCOPRI L'EBOOK

Iscrizione al RUNTS obbligatoria

La domanda più gettonata tra gli ETS italiani dell’ultimo periodo è stata: ma l’iscrizione al RUNTS è obbligatoria? La risposta varia a seconda dell’ordinamento giuridico della propria organizzazione:

  • Cooperative e Imprese Sociali: sono iscritte in automatico;
  • ONLUS: obbligate a iscriversi al RUNTS, pena la perdita del patrimonio accumulato durante la permanenza nell’Anagrafe delle ONLUS e la sua devoluzione ad altro ETS.
  • Enti senza scopo di lucro: chi non fa parte delle altre due categorie ma rientra in maniera generica in questa definizione, ha la facoltà di scegliere se entrare a far parte o meno del Registro Unico. La penalità per chi decide di non farlo è la rinuncia alle numerose agevolazioni fiscali riservate agli iscritti al RUNTS.
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Iscrizione al RUNTS requisiti

Per accedere al Registro e completare il percorso di iscrizione al RUNTS l’ente deve dotarsi di alcuni strumenti digitali, documenti e prerequisiti.

  • PEC dell’ente (posta elettronica certificata);
  • Firma digitale e SPID del legale rappresentante;
  • Statuto: assicurarsi che lo statuto sia modificato e aggiornato, e salvato in formato PDF/A (un formato particolare di PDF che garantisce la leggibilità e immodificabilità a lungo termine dei documenti);
  • IBAN: fondamentale per continuare a usufruire del 5×1000, al momento dell’iscrizione indicare l’iban dell’ente, in modo da poter continuare a riceverne l’erogazione.

Modulo iscrizione RUNTS

Per iscriversi al RUNTS è prevista una procedura digitale. Andando sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato al Registro Unico del Terzo Settore potrai accedere al Registro e avviare la tua richiesta di iscrizione. Questo è punto di riferimento per qualsiasi tipo di operazione con il RUNTS: attraverso il portale potrai anche trovare diversi approfondimenti sul RUNTS, le ultime notizie, la normativa di riferimento e, soprattutto, scaricare e consultare gli elenchi degli enti già iscritti.

Guida all’iscrizione al RUNTS

Orientarsi e capire cosa fare nelle scadenze previste può essere un compito delicato. Con la guida “A tu per tu con il RUNTS” hai l’ebook più completo e pratico sull’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Nel pdf (scaricabile e stampabile) trovi i tutorial di come completare l’iscrizione, consultare il Registro Unico, la check-list dei prerequisiti da avere e dei documenti da aggiornare. Inoltre trovi tutte le risposte ai dubbi più frequenti che la community di Italia non profit ci ha rivolto negli ultimi mesi.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis