Iscrizione al RUNTS obbligatoria
La domanda più gettonata tra gli ETS italiani dell’ultimo periodo è stata: ma l’iscrizione al RUNTS è obbligatoria? La risposta varia a seconda dell’ordinamento giuridico della propria organizzazione:
- Cooperative e Imprese Sociali: sono iscritte in automatico;
- ONLUS: obbligate a iscriversi al RUNTS, pena la perdita del patrimonio accumulato durante la permanenza nell’Anagrafe delle ONLUS e la sua devoluzione ad altro ETS.
- Enti senza scopo di lucro: chi non fa parte delle altre due categorie ma rientra in maniera generica in questa definizione, ha la facoltà di scegliere se entrare a far parte o meno del Registro Unico. La penalità per chi decide di non farlo è la rinuncia alle numerose agevolazioni fiscali riservate agli iscritti al RUNTS.
Iscrizione al RUNTS requisiti
Per accedere al Registro e completare il percorso di iscrizione al RUNTS l’ente deve dotarsi di alcuni strumenti digitali, documenti e prerequisiti.
- PEC dell’ente (posta elettronica certificata);
- Firma digitale e SPID del legale rappresentante;
- Statuto: assicurarsi che lo statuto sia modificato e aggiornato, e salvato in formato PDF/A (un formato particolare di PDF che garantisce la leggibilità e immodificabilità a lungo termine dei documenti);
- IBAN: fondamentale per continuare a usufruire del 5×1000, al momento dell’iscrizione indicare l’iban dell’ente, in modo da poter continuare a riceverne l’erogazione.
Modulo iscrizione RUNTS
Per iscriversi al RUNTS è prevista una procedura digitale. Andando sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato al Registro Unico del Terzo Settore potrai accedere al Registro e avviare la tua richiesta di iscrizione. Questo è punto di riferimento per qualsiasi tipo di operazione con il RUNTS: attraverso il portale potrai anche trovare diversi approfondimenti sul RUNTS, le ultime notizie, la normativa di riferimento e, soprattutto, scaricare e consultare gli elenchi degli enti già iscritti.
Guida all’iscrizione al RUNTS
Orientarsi e capire cosa fare nelle scadenze previste può essere un compito delicato. Con la guida “A tu per tu con il RUNTS” hai l’ebook più completo e pratico sull’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Nel pdf (scaricabile e stampabile) trovi i tutorial di come completare l’iscrizione, consultare il Registro Unico, la check-list dei prerequisiti da avere e dei documenti da aggiornare. Inoltre trovi tutte le risposte ai dubbi più frequenti che la community di Italia non profit ci ha rivolto negli ultimi mesi.