Norme e Leggi
-
ApprofondimentoCon il Decreto Legge 48/2023, il legislatore è intervenuto sul tetto salariale per gli Enti del Terzo Settore. Ora tutti gli ETS [...]
-
Approfondimento
Riforma in Movimento 2022: i risultati dell’indagine
Il 12 dicembre 2022 i rappresentanti di Italia non profit e Terzjus hanno presentato in un evento online i risultati dell’indagine [...] -
Il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – è ufficialmente entrato in vigore alla fine del 2021. Ora è il momento per gli enti di decidere se prendere parte e continuare a godere elle agevolazioni fiscali riservate agli iscritti. Ma chi, dentro l’organizzazione, ha il compito di portare avanti la pratica? Le personalità coinvolte sono 3.
-
Per l’iscrizione al RUNTS – il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – ogni ETS deve preparare una serie di documenti e strumenti per poter arrivare preparato. Scopriamo insieme qual è l’iter di iscrizione al RUNTS.
-
Il RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è entrato ufficialmente in vigore a fine 2021. Ma quali enti sono obbligati a iscriversi? E quali sono le scadenze per l’iscrizione?
-
Finalmente anche per le Onlus è arrivato il momento di iscriversi al RUNTS: è la fine di un’attesa molto lunga, iniziata diversi anni fa, che inaugura fra le altre cose la possibilità di mettere in campo attività di tipo commerciale.
-
L’arrivo del RUNTS fa sorgere delle domande a chi amministra un ente non profit. In questo frangente, quali domande deve porsi un board e quali risposte dovrebbe dare un consulente? Dalla serie “consigli non richiesti”, ecco la versione di Morning has broken.
-
Opinione
Presto, che è tardi!
Come redigere e pubblicare il bilancio sociale? Entro quali termini? Lo strano caso delle amministrazioni pubbliche che danno le indicazioni oltre la scadenza delle indicazioni di legge alle organizzazioni non profit
-
Opinione
Dove eravamo rimasti?
A settembre assisteremo ad un colpo di reni sul tema della Riforma? Riusciranno i nostri eroi a far partire il RUNTS e a inviare la richiesta di autorizzazione alla Commissione Europea?
-
Opinione
Quel che manca alla trasparenza
Cosa significa Trasparenza? Questo termine continua ad essere fumoso: forse sarebbe meglio utilizzare la parola “chiarezza” per intendere l’accessibilità e la comprensibilità delle informazioni difficili a tutti.
-
All’interno del progetto di ricerca Riforma in Movimento si vuole andare a creare un dialogo con le istituzioni per accompagnare la Riforma del Terzo Settore nella sua crescita il più possibile positiva e adeguata. Il Dott. Andrea Romiti, Segretario Nazionale di ANBIMA APS, condivide con noi l’esperienza della sua associazione.
-
All’interno del progetto di ricerca Riforma in Movimento si vuole andare a creare un dialogo con le istituzioni per accompagnare la Riforma del Terzo Settore nella sua crescita il più possibile positiva e adeguata. Il Dott. Antonino La Spina, Presidente di UNPLI, condivide con noi l’esperienza della sua associazione.