COSA SONO
Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit con personalità giuridica, privata e autonoma che nascono e si sviluppano anche su iniziativa di soggetti istituzionali, economici e del Terzo Settore di uno specifico territorio. Il loro scopo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità presso la quale sorgono. Operano come snodo fra le parti sociali presenti in una specifica area geografica lavorando con loro sui bisogni emergenti e sull’implementazione della cultura e della pratica del dono.
COSA FANNO
Le Fondazioni di Comunità operano come intermediari della filantropia e come attivatori di risorse e competenze pubbliche e private per il raggiungimento di obiettivi di impatto. Questi soggetti agiscono come punto di riferimento e snodo della attività filantropica. Coordinano e finanziano le iniziative e le organizzazioni non profit del territorio.
+ solitamente nascono su spinta collettiva di una pluralità di attori e punti di vista
+ usano il patrimonio per finanziare progetti di pubblica utilità
+ incentivano la nascita di Fondi Filantropici
+ offrono servizi per i donatori
Analisi e trend per conoscere meglio la Filantropia Istituzionale
RESTA AGGIORNATOCarta d’identità
COORDINATE
37 ad oggi presenti e mappate sul Territorio Nazionale
STORIA
Le Fondazioni di Comunità nascono nel 1914 negli Stati Uniti, la loro esistenza viene comunemente fatta risalire alla costituzione della prima Community Foundation in Ohio, la Cleveland Foundation, ad opera del banchiere Frederick Harris Goff. In Italia le prime Fondazioni di Comunità sono nate nel 1998 su volontà di Fondazione Cariplo, nei capoluoghi di provincia della Lombardia, oltre a Novara e a Verbania. Da allora, questa esperienza si è moltiplicata in tutto il Paese, anche ad opera di Compagnia di San Paolo e Fondazione con il Sud.
SUPERPOTERI
KRYPTONITE
DA NON CONFONDERE CON
NETWORK
Alcune delle 37 Fondazioni di Comunità presenti oggi in Italia sono nate su spinta di altre Fondazioni:
- 15 promosse da Fondazione Cariplo
- 7 promosse da Compagnia di San Paolo
- 5 promosse da Fondazione con il Sud
ASSIFERO - Assifero è l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani, nata nel 2003 per promuovere la filantropia istituzionale italiana a livello nazionale e internazionale.
Le Fondazioni sono una importante risorsa per il benessere collettivo e sono strutture
essenziali che rafforzano
la società civile.
Motori di cambiamento, catalizzatori di buone prassi e promotori del Terzo Settore.
La sezione dedicata alla Filantropia
Istituzionale nasce
per avvicinare le persone alla conoscenza delle Fondazioni e per dare supporto con
dati e informazioni accessibili a tutti i cittadini e
agli operatori del privato sociale che vogliono orientarsi.
Ogni Fondazione è portatrice di una forte identità
Ecco gli strumenti per orientarsi in questo ecosistema:
PROFILI DEDICATI
Tutte le informazioni rilevanti disponibili in un formato comune: in questo modo, le persone possono capire le specificità di ogni Fondazione e mappare gli stakeholder del Settore e del territorio di interesse.
MOTORE DI RICERCA
Tutta la Filantropia Istituzionale in un unico motore di ricerca, con filtri e strumenti utili per orientarsi: uno strumento che connette cittadini, donatori istituzionali e Enti del Terzo Settore.
ANALISI E TREND
Benchmark delle Fondazioni per migliorare la conoscenza interna e esterna, raggiungere nuovi pubblici e facilitare l’incontro con i beneficiari.
IMPATTO E BUONE PRASSI
Condivisione delle esperienze, dei modelli di intervento e dei progetti strategici intrapresi dalle Fondazioni e dai cui trarre ispirazione.
La piattaforma ti consente di esplorare il mondo della Filantropia Istituzionale in modo rapido e intuitivo e per i dettagli che ti interessano:
- FILTRA per area di interesse
(causa sociale, territorio, tipo di intervento) - TROVA partner e nuove collaborazioni
- MOSTRA i trend e gli andamenti
Vuoi parlare con noi?
scrivici subito,
saremo felici di aiutarti.