COSA SONO
Le Fondazioni di Origine Bancaria sono enti non profit con personalità giuridica, privata e autonoma che hanno come scopo esclusivo l’utilità sociale e della promozione dello sviluppo economico. Sono strettamente legate al territorio in cui operano e la loro governance prevede una composita presenza di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, economiche e del Terzo Settore.
Dimensione della ricchezza delle Fondazioni
(Patrimonio netto 2016 in euro - Fonte: XXII Rapporto Annuale 2016, ACRI)
COSA FANNO
Le Fondazioni di Origine Bancaria contribuiscono al finanziamento delle attività promosse dalle organizzazioni non profit e da altri soggetti che promuovono l’interesse generale, destinando, sia attraverso bandi sia attraverso assegnazioni dirette, risorse e competenze in 21 settori definiti dalla Legge.
+ 1 miliardo di euro di finanziamenti al sociale.
+ 20.000 progetti di utilità sociale sostenuti e realizzati.
Analisi e trend per conoscere meglio la Filantropia Istituzionale
RESTA AGGIORNATOCarta d’identità
COORDINATE
Presenti su tutto il Territorio Nazionale:
17 Nord Ovest, 30 Nord Est, 30 Centro, 11 Sud e Isole
STORIA
Nascono all’inizio degli anni ‘90 a seguito della riforma delle Casse di Risparmio e sono destinatarie di una parte rilevante delle quote azionarie delle aziende di credito. Successivamente, le norme impongono una diversificazione di investimenti del patrimonio che le porta ad avere partecipazioni sempre più ridotte nelle Banche. Per Legge, sono finanziatrici dei CSV - Centri di Servizio per il Volontariato. Alcune Fondazioni di Origine Bancaria hanno contribuito a far nascere Fondazioni di Comunità.
SUPERPOTERI
KRYPTONITE
DA NON CONFONDERE CON
NETWORK
ACRI - Acri è l’associazione volontaria e apolitica che rappresenta e tutela gli interessi generali delle Casse di Risparmio Spa e delle Fondazioni di Origine Bancaria. Coordina la loro azione, promuove iniziative e reti, e le supporta nella attività istituzionale in contesti nazionali e internazionali.
Le Fondazioni sono una importante risorsa per il benessere collettivo e sono strutture
essenziali che rafforzano
la società civile.
Motori di cambiamento, catalizzatori di buone prassi e promotori del Terzo Settore.
La sezione dedicata alla Filantropia
Istituzionale nasce
per avvicinare le persone alla conoscenza delle Fondazioni e per dare supporto con
dati e informazioni accessibili a tutti i cittadini e
agli operatori del privato sociale che vogliono orientarsi.
Ogni Fondazione è portatrice di una forte identità
Ecco gli strumenti per orientarsi in questo ecosistema:
PROFILI DEDICATI
Tutte le informazioni rilevanti disponibili in un formato comune: in questo modo, le persone possono capire le specificità di ogni Fondazione e mappare gli stakeholder del Settore e del territorio di interesse.
MOTORE DI RICERCA
Tutta la Filantropia Istituzionale in un unico motore di ricerca, con filtri e strumenti utili per orientarsi: uno strumento che connette cittadini, donatori istituzionali e Enti del Terzo Settore.
ANALISI E TREND
Benchmark delle Fondazioni per migliorare la conoscenza interna e esterna, raggiungere nuovi pubblici e facilitare l’incontro con i beneficiari.
IMPATTO E BUONE PRASSI
Condivisione delle esperienze, dei modelli di intervento e dei progetti strategici intrapresi dalle Fondazioni e dai cui trarre ispirazione.
La piattaforma ti consente di esplorare il mondo della Filantropia Istituzionale in modo rapido e intuitivo e per i dettagli che ti interessano:
- FILTRA per area di interesse
(causa sociale, territorio, tipo di intervento) - TROVA partner e nuove collaborazioni
- MOSTRA i trend e gli andamenti
Vuoi parlare con noi?
scrivici subito,
saremo felici di aiutarti.