F.A.Q.

Ad ogni domanda c’è una risposta!

Dubbi metafisici: del come la piattaforma avvenga...

Leggi il nostro Manifesto: è tutto lì! :)

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita per tutti.

Gli enti non profit, indipendentemente dalla dimensione economica o dalla struttura, devono poter creare la propria SCHEDA ENTE. Questo per un motivo molto preciso: vogliamo essere neutrali e imparziali. Tutte le organizzazione che lo vogliono devono quindi poter accedere a Italia non profit e creare la propria SCHEDA ENTE.
Gli utenti che desiderano approfondire, conoscere e scoprire il Terzo Settore e gli enti non profit devono poter accedere alla piattaforma e creare il proprio account.

I Servizi che offriamo sono rivolti a donatori “istituzionali” (a titolo esemplificativo: aziende, Fondazioni bancarie, Fondazioni erogative). Si tratta prevalentemente di servizi di analisi dedicati e soluzioni digitali integrate per migliorare e supportarli nelle decisioni e scelte di donazione. A breve pubblicheremo una pagina dedicata ai servizi.
Vuoi saperne di più? Scrivici subito! . Vuoi restare aggiornato? Iscriviti.

Mandaci i tuoi feedback. La tua opinione è importante! Scrivici!

Perché gli enti dispongono di una grande quantità di dati, preziosissimi per veicolare la conoscenza del Terzo settore, facilitare le donazioni consapevoli e presentare il prezioso lavoro svolto ai beneficiari e ai cittadini. Italia non profit verifica le informazioni, le elabora e produce conoscenza per aumentare la fiducia dei donatori nel Settore. Scopri come funziona Italia non profit!

Molti enti, attraverso i loro canali di comunicazione, diffondono in modo preciso i dati che raccogliamo. Altri invece, - a volte - differenti per dimensioni o risorse, non riescono a far conoscere ai propri sostenitori alcune informazioni. Spesso, inoltre, i sostenitori non visitano le pagine dedicate ad alcuni dati, nonostante siano molto importanti per conoscere meglio le organizzazioni.
Italia non profit è uno strumento trasversale a tutte queste circostanze: verifica i dati di chi già li fornisce sui propri canali e contemporaneamente garantisce equa occasione di visibilità a chi ancora non lo fa ma decide di rispondere alll’assessment. Le informazioni, riorganizzate e rese comparabili, acquistano un valore nuovo.

Dubbi logici: gli essenziali per iniziare...

La registrazione al portale, sia per le persone che per gli enti, è e resterà gratuita. Vogliamo garantire che ogni organizzazione possa avere, senza alcuna spesa, la medesima possibilità di condividere le informazioni attraverso la sua SCHEDA ENTE.

Italia non profit è una piattaforma a disposizione di tutti. Persone fisiche, enti non profit, enti for profit, istituzioni, pubblica amministrazione: tutti sono i benvenuti! Solo personale incaricato e interno all’ente può, però, fornire le informazioni della SCHEDA ENTE.

Assolutamente sì, dovresti! Italia non profit è uno strumento chiaro e semplice per farti conoscere il Terzo settore: fallo subito!

Ti scriveremo per aggiornarti sugli sviluppi di Italia non profit e sulle novità del terzo settore: potrai osservare il non profit da vicino e, se interessato, approfondire.

Perché condividi l’importanza della trasparenza, perché credi che la conoscenza generi fiducia e stimoli donazioni. Aderisci subito!

Gli enti ottengono benefici su più livelli: possono comunicare in maniera chiara e trasparente le loro informazioni (come operano, e da quali valori sono ispirate), possono incontrare nuovi donatori o avere una nuova leva per stimolare gli attuali, possono raggiungere meglio i beneficiari, hanno strumenti utili nella partecipazione ai bandi e un supporto ulteriore nelle attività quotidiane. Leggi le “istruzioni” per approfondire questo tema.

Certo, puoi aderire! Le cooperative sociali possono iscriversi compilando l’assessment specifico pensato appositamente per rappresentare e valorizzare le peculiarità di questo tipo di organizzazione.

Sì è possibile iscrivere più organizzazioni. Per farlo dovrai utilizzare una email diversa e specifica per ciascun ente. Inizia con la registrazione.

No, Italia non profit non è una piattaforma di raccolta fondi tuttavia ti permette:

  • di raggiungere i tuoi attuali e potenziali donatori con un’informazione chiara e verificata.
  • di avere più visibilità nel mercato filantropico.
  • di comunicare rapidamente a qualsiasi utente o azienda attraverso quale canale può supportarti o interagire con te.
  • di inserire nella tua scheda un link alla tua pagina di donazione e riferimenti ai tuoi conti corrrenti.

Possono registrarsi a Italia non profit tutte le organizzazioni non profit che decideranno di compilare l'assessment: associazioni (riconosciute e non riconosciute), comitati, fondazioni, cooperative sociali. Prima di poter essere consultabile online, ogni informazione sarà verificata gratuitamente secondo la metodologia della piattaforma

Assolutamente sì. Contattaci e attiveremo la procedura di disiscrizione.

Non ti preoccupare, non ti stresseremo con richieste di aggiornamento che ti portano via tanto tempo! Sicuramente ogni anno dovrai riportare i dati relativi all’andamento del tuo ente.

Ogni tanto chiediamo inoltre di aggiornare il profilo con ulteriori informazioni. Questo perché, nel costante rapporto che abbiamo con i donatori, emergono richieste di approfondimento che sono utili per aumentare il grado di conoscenza degli enti.

Dubbi amletici: come funziona e perchè...

Hai 3 strumenti:

  • La barra di ricerca: qui puoi cercare il nome di un ente oppure cercare per una delle categorie individuate.
  • Il menù in home page: qui puoi scegliere da un elenco tra le cause sociali, la Regioni e le ricerche in evidenza.
  • I box in evidenza: nelle pagine del sito trovi, alcuni percorsi che riteniamo poter essere interessanti per i cittadini.

Se non trovi la SCHEDA ENTE di un’organizzazione è perché non ha ancora deciso di aderire o non abbiamo ancora verificato i dati inviati. Su Italia non profit possono accedere gratuitamente tutti gli enti che decidono di compilare i vari livelli dell’assessment. La messa online è vincolata alla verifica dei dati da parte del nostro team. Chiunque può proporre ad un ente di iscriversi, solo un referente interno può procedere all’invio dei dati.

La diversa rappresentazione nei risultati di ricerca dipende dalla diversa profondità dei dati forniti dall’ente e verificati da Italia non Profit. I risultati si dividono in:
SCHEDE ENTI: si riferiscono agli enti che hanno fornito almeno le informazioni necessarie a farlo conoscere completamente.
SCHEDE PARZIALI: si riferiscono agli enti che hanno fornito solamente le informazioni minime e una prima documentazione.
ENTI DA FONTI ESTERNE: si tratta di Enti presenti in elenchi pubblici. Li presentiamo perché riteniamo fondamentale aiutare i beneficiari a trovare i riferimenti degli enti non ancora iscritti.
Per approfondire ulteriormente puoi fare riferimento alla metodologia

Gli enti sono ordinati su tre livelli.

  • Rispetto dei criteri di ricerca. Vengo visualizzati sempre e soltanto gli enti di cui possiamo verificare rispettino i criteri richiesti dagli standerd della piattaforma.
  • Raggruppamento per profondità dei dati. Gli enti che rispettano i criteri di ricerca, vengono divisi in tre gruppi (come spiegato alla domanda precedente). Sopra avremo le SCHEDE ENTI, poi le SCHEDE PARZIALI e infine le schede prelevate da basi di dati esterne. Vogliamo premiare chi ha effettuato un maggiore sforzo di trasparenza.
  • Ordinamento casuale. Vogliamo dare a tutti gli enti le stesse opportunità pertanto tutti gli enti, a parità di pertinenza e sforzo di trasparenza, avranno la stessa visibilità.

Durante la procedura di iscrizione dell’ente ti verrà richiesto di caricare alcuni documenti, fra cui: Statuto, Atto Costitutivo, Bilancio. Questi documenti servono a Italia non profit per conoscere meglio le tue attività, verificare la coerenza delle informazioni fornite e supportarti meglio durante le fasi di compilazione.

Dubbi pratici: come fare per...

Semplicissimo! Inserisci QUI la tua email e riceverai in un attimo nome utente e password.

In 3 semplicissimi step:

  1. Esegui il login, accedi alla tua area riservata inserendo nome utente e password ricevute via email al momento dell’iscrizione
  2. Clicca su “Il mio Ente”
  3. Clicca su “Continua”.

Puoi condividere la tua SCHEDA ENTE sui tuoi canali social e sul tuo sito. Puoi inoltre utilizzare i materiali di comunicazione (banner, immagini e contenuti) e i widget realizzati apposta per te, che trovi già pronti nella tua area riservata. Accedi per vederli subito!

Dubbi ancora aperti?

Scrivici subito

Scopri come possiamo esserti utile nel tuo lavoro quotidiano.

Se desideri un feedback, lasciaci la tua email

Messaggio ricevuto!


Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.