Academy on demand

Dietro le quinte della raccolta fondi

Eventi di piazza, attività commerciali, corporate fundraising e 5x1000, tutti i cambiamenti normativi e le nuove opportunità.

I 4 appuntamenti formativi più richiesti dalla più grande Community del Terzo Settore, raccolti in un unico percorso per approfondire vincoli, adempimenti, nuove opportunità e molto altro per continuare a fare fundraising senza problemi e nella legalità alla luce della Riforma.

Slide, registrazioni e materiali!

I biglietti per partecipare all'Academy sono terminati. Vuoi recuperare il corso on demand?

Gli appuntamenti

Riforma del Terzo Settore, RUNTS, linee guida per la raccolta fondi: si aprono tante nuove opportunità, si accendono mille obblighi, si modificano attività già consolidate.

12 aprile dalle 10:00 alle 13:00

Collaborare con le Aziende: Sponsorship, Licensing, Partnership

Tutte le nuove opportunità che la Riforma del Terzo Settore offre per collaborare con le Aziende, ampliare la propria raccolta fondi corporate e inserire attività commerciali nel mix.

È necessario avere una partita iva per collaborare con le Aziende? Le iniziative di co-marketing possono considerarsi collaborazioni? Per sponsorship e licensing vi è obbligo di fatturazione?
19 aprile dalle 10:00 alle 13:00

Eventi di piazza: novità normative e adempimenti

Le nuove regole che la Riforma del Terzo Settore e le più recenti normative pongono rispetto all’organizzazione degli eventi di piazza. Le Raccolte Pubbliche di Fondi rappresentano un “di cui” molto importante delle attività di raccolta fondi complessive di un Ente, e - a patto che siano occasionali - godono di una serie di esenzioni da diversi tributi.

Ma di quali tributi si parla? E come si definisce l’occasionalità? Cos’è realmente il famoso “modico valore”? Cosa devono fare gli Enti e i fundraiser per organizzare un evento di piazza a prova di normativa e che massimizzi i risultati?
26 aprile dalle 10:00 alle 13:00

Avviare l’attività commerciale in un ente non commerciale: i rischi e le opportunità

Le nuove opportunità che la Riforma del Terzo Settore offre rispetto alle attività commerciali e ai rischi connessi. Finalmente la vendita (e non solo) non è più un tabù: davanti alle organizzazioni non profit si apre una serie infinita di possibilità di differenziare e ampliare le proprie entrate.

Cosa significa in concreto? Come le Attività Istituzionali possono essere oggetto di offerta commerciale? E le Attività Diverse? Cosa sono, come si classificano e si strutturano?
3 maggio dalle 10:00 alle 13:00

Il nuovo 5x1000 e la sua rendicontazione: cosa è cambiato?

Le nuove regole di rendicontazione dei contributi 5x1000: dalle tipologie di costi che possono essere imputati, alle tempistiche da tenere sotto controllo, alle procedure formali e le nuove piattaforme da utilizzare per inviare i documenti rendicontativi.

Cosa sapere assolutamente per non avere neanche una contestazione?

Perché abbiamo pensato a questo percorso formativo?

La Riforma ha rivoluzionato il mondo della raccolta fondi, aprendo tantissime nuove opportunità, che rischiano di non essere colte e cambiando da principio le modalità con cui vanno realizzate le attività stesse.
Bisogna essere preparati per non incorrere in sanzioni o problemi.
SCADE TRA:
{{ deadline }}
I biglietti per partecipare all'Academy sono terminati!

Vuoi ricevere un'email non appena saranno disponibili le registrazioni?
*149€ dopo il 31/03
Registrazioni, slide, one page
12 ore di formazione
Attestato di partecipazione
199 euro di valore della formazione

Partner

Fundraiser per passione
Terzofilo

Formati con i nostri relatori

Ti accompagneranno grandi esperti del settore

Carlo Mazzini
Carlo Mazzini

Esperto di legislazione e fiscalità del Terzo Settore, affianca da anni come consulente alcune tra le maggiori organizzazioni non profit italiane. Unisce la conoscenza della materia a una vasta esperienza di casistiche concrete.

Michela Gaffo
Michela Gaffo

Head of Marketing di Italia non profit ed esperta di fundraising, ha lavorato e diretto per diversi anni uffici di raccolta fondi di organizzazioni medie e grandi che operano a livello nazionale e internazionale.

Scarica il programma formativo dell'Academy
"Dietro le quinte della raccolta fondi"

Un utile documento, da poter condividere all'interno della tua realtà, con le caratteristiche principali di questo pacchetto formativo: giorni, orari, argomenti, materiali e molto altro.
Inserisci un indirizzo email

Domande frequenti

Chi siamo:

Da sempre attenta a fornire strumenti e conoscenza agli enti, ha creato diversi appuntamenti e percorsi formativi. Nel 2022 ha realizzato l'Academy Dietro le quinte della Raccolta Fondi, un percorso completo per orientarsi in tutte le novità della Riforma sul fundraising, incluso il 5x1000.

italianonprofit.it | granter.it | fornonprofit.it