Termini e Condizioni di Italianonprofit

Gli Utenti che utilizzano i servizi offerti dal sito web Italia non profit e fornonprofit.it (“Italianonprofit” o la “Piattaforma”) dichiarano di conoscere ed accettare i presenti Termini e Condizioni (“Termini”).
I presenti Termini regolano l'accesso, la navigazione e l'utilizzo della Piattaforma, anche accessibile attraverso domini di terzo livello, così come la fornitura e fruizione dei vari contenuti e servizi ivi disponibili.

1. Titolare di Italianonprofit e dei relativi Servizi

OPEN TERZO SETTORE S.r.l.

Via Brera, 7

20121 Milano (Italia)

P.IVA: 09473230960

[email protected]

2. Informazioni su Italianonprofit

Italianonprofit è una piattaforma web che ha lo scopo di raccogliere e rendere disponibili le informazioni relative al settore non profit e ai suoi attori sotto forma di elaborazioni e report, oltre che attraverso newsletter che potranno contenere informazioni relative all’attività dei partner di Italianonprofit. Sulla piattaforma saranno disponibili contenuti gratuiti e contenuti a pagamento, acquistabili direttamente dagli utenti tramite un servizio di e-commerce.

Per la mera consultazione della Piattaforma non è richiesta alcuna iscrizione o registrazione.
Con la registrazione si dichiara di accettare i presenti Termini.

3. Servizi Offerti dalla Piattaforma e destinatari

La Piattaforma offre i seguenti Servizi:
a) Informazione ed orientamento alla donazione ed alla filantropia in favore di enti non profit di diverse categorie merceologiche;
b) Consultazione ed informazione libera sugli enti non profit, come motore di ricerca;
c) Utilizzo di tools disponibili per la creazione e il download di contenuti digitali relativi alla documentazione degli enti del terzo settore;
d) Iscrizione all’albo dei fornitori da parte di persone giuridiche (ad es. enti non profit, aziende) e persone fisiche (ad es. ditte individuali, liberi professionisti) che offrano servizi al terzo settore. L’iscrizione consente di essere contattati direttamente dagli Utenti (“Marketplace fornonprofit.it”).

I Servizi sopraindicati sono rivolti ai seguenti Utenti:
- “Consumatore” (art. 3 c. 1 lett. a) Cod. Consumo) che intenda informarsi ed orientarsi per rivolgere donazioni verso enti non profit di diverse categorie merceologiche, anche iscrivendosi ad Italianonprofit.
- “Professionista” (art. 3 c. 1 lett. c) Cod. Consumo) che intenda registrarsi sulla Piattaforma.

4. Iscrizione, registrazione, cancellazione

L’accesso ai servizi di cui al par. 3.a) e 3.b) non richiede la registrazione.
L’accesso al servizio di cui al par. 3.c) e 3.d) richiede l’iscrizione del Professionista tramite la creazione di un account personale.

A seconda del servizio prescelto, è necessario fornire in maniera veritiera e completa i seguenti dati: nome e cognome del legale rappresentante, natura e denominazione dell’organizzazione, indirizzo e-mail valido e attivo. In casi particolari (ad es. bandi di finanziamento ad Enti non profit), Italianonprofit potrebbe richiedere al legale rappresentante di fornire un documento d’identità per validare la registrazione; i dati dello stesso non saranno conservati. In caso di rifiuto, l’Ente non potrà accedere al relativo bando.

Esclusivamente per i servizi a pagamento offerti, il Professionista è tenuto a fornire anche il proprio codice fiscale e l’indirizzo di fatturazione in modo tale da consentire ad Italianonprofit di adempiere agli obblighi fiscali.

Il Professionista dovrà altresì fornire una password di almeno 8 caratteri e potrà usufruire dei Servizi forniti dalla Piattaforma solo inserendo i dati di login.

Il Professionista ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Se questi dati dovessero essere smarriti o rubati o se si sospettasse che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, il Professionista dovrà avvisare tempestivamente Italianonprofit e modificare le proprie credenziali accesso nel più breve tempo possibile.

Resta inteso che in nessun caso Italianonprofit potrà essere ritenuta responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dell’Utente.

Il Professionista può cancellare il proprio account autonomamente o richiederne l'eliminazione contattando direttamente Italianonprofit.

5. Durata

La durata dei Servizi è indicata al momento del pagamento del corrispettivo e confermata nella email di conferma dell'ordine inviata da Italianonprofit.

6. Recesso

In virtù del diritto di recesso, chi agisce in qualità di Professionista (ad es. Enti, aziende, ditte individuali, liberi professionisti) potrà, entro 7 giorni dalla data di pagamento del servizio, effettuare una richiesta di rimborso, inviandone comunicazione ad Italianonprofit tramite le informazioni di contatto di cui al par. 1 ed indicando gli estremi identificativi del servizio acquistato.
Dopo aver verificato la veridicità e la completezza delle informazioni fornite, Italianonprofit procederà ad effettuare il rimborso con la medesima modalità di pagamento utilizzata dal Professionista per l’acquisto del servizio.

7. Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Italianonprofit si riserva di utilizzare i contenuti forniti dagli utenti per la realizzazione di report, articoli o newsletter in favore degli stessi o di terzi.

8. Contenuti forniti dall’Utente

Il Consumatore e il Professionista sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Italianonprofit, mediante il loro caricamento, l'inserimento o con qualsiasi altra modalità e manlevano Italianonprofit da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Italianonprofit, con modalità contrarie alla legge. Italianonprofit non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni verificate o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.

9.Contenuti forniti da terzi

Italianonprofit non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Italianonprofit. Italianonprofit non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

10. Pagamento e fatturazione

  • Carta di credito/debito: Italianonprofit interrogherà l'emittente della carta dell’Ente per richiedere l'autorizzazione all'uso della stessa per il pagamento del servizio. Italianonprofit non accetterà la richiesta del Professionista fino a quando l'emittente non avrà autorizzato l'uso della carta per il pagamento del servizio richiesto. Quando l'emittente autorizzi l'uso della carta, i fondi necessari sulla carta del Professionista saranno “prenotati” fino al completamento o all'annullamento del processo di acquisto. Italianonprofit non effettuerà tuttavia alcun addebito sulla carta fino al completamento del processo di acquisto. Per maggiori informazioni sulla policy in materia di autorizzazione e pagamenti, Italianonprofit invita il Professionista a contattare l'emittente della propria carta di credito/debito.
  • Paypal: la Piattaforma consentirà il collegamento al conto PayPal del Professionista per fornire l’indirizzo e-mail e la password necessari a confermare il pagamento.

Nel caso di servizi a pagamento, Italianonprofit provvederà ad emettere regolare fattura intestata al Professionista.

Italianonprofit può richiedere che vengano salvate le credenziali d’accesso al servizio di pagamento di terzi, nel qual caso i dati personali saranno trattati nell’ambito di quanto specificato nella Privacy Policy.

11. Obblighi e responsabilità

Italianonprofit non fornisce alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità e buon funzionamento dei Servizi.

12. Sospensione e interruzione del servizio

Italianonprofit si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva.
In caso di disattivazione, non sono ammesse richieste di rimborso per i pagamenti già effettuati anche se questi si riferiscono a porzioni di Servizio non utilizzate dall’Utente. Italianonprofit si riserva comunque il diritto, a sua esclusiva discrezionalità e senza che ciò comporti oneri o obbligazioni di sorta nei confronti dell’Utente, di accordare il rimborso in casi del tutto eccezionali una volta valutate le specifiche circostanze del caso.

13. Rivendita del Servizio

L’Utente non è autorizzato a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Italianonprofit e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte di Italianonprofit, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

14. Manleva

L'Utente si impegna a mantenere indenne Italianonprofit da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare di Italianonprofit da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla normativa, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

15. Utilizzi non consentiti

L’Utente non può:
• effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare il sistema informatico su cui è basato il servizio di ItalianonProfit;
• aggirare i sistemi informatici di protezione usati da Italianonprofit o dai suoi licenziatari al fine di accedere alle informazioni contenute nella Piattaforma;
• copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Italianonprofit;
• utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Italianonprofit o dei suoi contenuti;
• affittare, licenziare o sublicenziare, rendere disponibile il servizio di Italianonprofit a terzi senza il consenso espresso della stessa;
• diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali ad es.il diritto alla privacy e alla pubblicità) di terzi;
• diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati
• utilizzare Italianonprofit in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Italianonprofit si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l'accesso al sito per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità degli account degli Utenti per i quali si siano rilevate irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato per le funzioni di commento e recensione, ripetuti e continui tentativi d'ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto a Italianonprofit.
Italianonprofit, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Ente in ogni momento e senza preavviso.

16. Trattamento dei dati personali

Per informazioni sul trattamento dei dati personali, gli Utenti e gli Enti devono fare riferimento alla Privacy Policy di Italianonprofit.

17. Copyright e tutela del Database

Tutti i marchi di Italianonprofit figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, documenti, informazioni che appaiono e sono disponibili sul sito sono e rimangono di proprietà esclusiva di Italianonprofit.
E' vietato l'uso di tutti i documenti, le informazioni e i dati disponibili sul sito per fini commerciali.

È vietata qualsiasi riproduzione o ridistribuzione di qualsiasi contenuto del Sito, anche parziale, in qualunque forma, ad eccezione dei casi seguenti:

  • l’Utente è autorizzato a stampare o a scaricare su un disco fisso locale contenuti del Sito, unicamente per fini personali;
  • l’utente è autorizzato a copiare, riprodurre o trasmettere i contenuti del Sito ad uso di terze parti per fini personali, a condizione che citi il sito come fonte dei documenti.

Salvo esplicito consenso scritto da parte di Italianonprofit, è vietata la distribuzione o lo sfruttamento commerciale di qualsiasi contenuto del Sito.

Oltre alla tutela fornita dal diritto d’autore, si evidenzia che il Database di Italianonprofit è tutelato in quanto sostanziale investimento quantitativo e qualitativo.
Ogni operazione di estrazione o reimpiego anche di una parte dello stesso è vietato ai sensi della normativa nazionale ed europea.

18. Limitazioni di responsabilità

Italianonprofit, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Italianonprofit.
In particolare, Italianonprofit, pur svolgendo in continuo l’attività di monitoraggio e di screening degli Enti, non garantisce la correttezza delle informazioni fornite dagli stessi e pubblicate sulla piattaforma.

19. Modifiche ai presenti Termini

Italianonprofit si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone avviso mediante la sua pubblicazione all'interno di Italianonprofit.
L’Ente potrà recedere dal contratto senza costi aggiuntivi, inviando una comunicazione ad Italianonprofit, specificando tale motivazione nell’oggetto, nel termine di 30 gg dalla pubblicazione. Decorso tale termine l’Ente che continui ad utilizzare Italianonprofit , accetta senza riserva i nuovi Termini.

20. Cessione del contratto

Italianonprofit si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini, purché i diritti degli Utenti non siano pregiudicati. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini senza l’autorizzazione scritta di Italianonprofit.

21. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a Italianonprofit devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate.

22. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà considerata non apposta mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

23. Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, ove non sia applicabile il foro esclusivo per il consumatore.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 ti informiamo inoltre che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti Registrati che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: [email protected]

Aggiornato in data 14 ottobre 2019