Le Fondazioni d’Impresa e le Fondazioni di Famiglia

Le Fondazioni d’Impresa sono Fondazioni promosse da imprese italiane o straniere per mettere in atto politiche di responsabilità sociale mentre le Fondazioni di Famiglia sono Fondazioni promosse da una o più famiglie per destinare e valorizzare un patrimonio a scopi di utilità sociale.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Che cosa sono le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia?

Le Fondazioni di Impresa sono organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, costituite da una o più imprese italiane o straniere, pubbliche o private, al fine di promuovere le politiche di responsabilità sociale.

Le Fondazioni di Famiglia sono organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, costituite per volontà di una o più persone legate da vincoli familiari al fine di preservare e dare continuità ad una parte del patrimonio delle famiglie da utilizzarsi anche per finalità sociali e solidaristiche.

Quali sono le caratteristiche principali delle Fondazioni di Impresa e delle Fondazioni di Famiglia?

Le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia si occupano dello sviluppo e del benessere delle comunità di riferimento.

  • Supportano il Terzo Settore, facendone parte: sono enti non profit che sostengono progetti di altre organizzazioni o che operano direttamente in favore dei beneficiari;
  • Ridistribuiscono risorse: fanno circolare nel Terzo Settore risorse non solo economiche, ma anche di natura sociale e culturale;
  • Sono propulsori di innovazione: grazie al know-how e al capitale a disposizione sviluppano e supportano progetti ad alto tasso di innovazione.

Perché vengono costituite le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia?

Le Fondazioni di Impresa vengono costituite per consentire una sorta di restituzione di opportunità al territorio dove le imprese stesse hanno prosperato, oppure per consentire un allineamento strategico di una società in un contesto di assenza di scopo di lucro.
In generale le motivazioni che spingono un’impresa a creare la propria Fondazione sono di natura:

  • etica: per gli scopi filantropici aziendali in modo più attento
  • personale: per motivazioni dovute alla volontà di tipo personale del management o della proprietà
  • strategica: per migliorare il posizionamento dell’impresa
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Come agiscono le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia?

Le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia contribuiscono alla generazione di benessere attraverso l’erogazione di contributi (fondazioni erogative o grant making), ma anche tramite l’apporto diretto di conoscenze, competenze e know-how che supportano lo sviluppo di progetti e metodologie innovative di risposta al bisogno, vedendo la Fondazione prendersi direttamente le responsabilità dei progetti (fondazioni operative), oppure operando in entrambi i sensi (fondazioni miste).

I settori di cui si occupano sono i medesimi delle organizzazioni non profit, con una predilezione verso le politiche di reintegro o accesso al mondo del lavoro e le azioni di solidarietà nel campo del sociale.

Può avere personale
I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
Può avere entrate di natura commerciale

Riferimenti di legge sulle Fondazioni di Impresa e Fondazioni di Famiglia

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis