Quando cambia il legale rappresentante di un ente non profit iscritto all’elenco permanente del 5 per mille è necessario inviare una comunicazione all’amministrazione di competenza. In questa guida trovi i termini e le procedure da rispettare.
5x1000
-
-
Approfondimento
RUNTS e 5×1000: Scadenze e prossimi appuntamenti
Dal 2023 solo gli enti iscritti al RUNTS potranno accedere al 5x1000. Cosa cambia? Quali le tempistiche? -
Per l’iscrizione al RUNTS – il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – ogni ETS deve preparare una serie di documenti e strumenti per poter arrivare preparato. Scopriamo insieme qual è l’iter di iscrizione al RUNTS.
-
Creare una campagna 5×1000 integrata, multi-canale e di grande impatto, è una necessità sempre più diffusa per le organizzazioni non profit. Per farlo è indispensabile possedere più dati possibili sui propri sottoscrittori – qualitativi e quantitativi. Quest’anno, con l’emergenza economica legata alla pandemia, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati del 5×1000 delle annualità 2018 e 2019, riducendo così per la prima volta il lasso di tempo che dovrà intercorrere tra numeri e strategia.
-
Per ricevere il corretto accredito della quota di 5×1000 destinata alla tua organizzazione non profit è necessario comunicare correttamente le coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate. Questo iter deve essere effettuato alla prima iscrizione oppure in caso di modifica delle coordinate.
-
Approfondimento
5×1000: cosa ne pensano i cittadini?
Il 5 per mille è uno strumento di supporto alle attività sociali del nostro Paese. È gratuito e non costa nulla alle persone, [...] -
Opinione
Cosa si cela nel 5×1000
di Giulia Frangione e Samanta Bernardini
Conoscere il 5×1000 nel profondo non è facile, i dati a disposizione sono ancora troppo pochi e vanno cercati con attenzione. Ecco cosa mostrano le ricerche ad oggi disponibili.
-
Le domande e i dubbi più frequenti riguardo al 5x1000: la quota d’imposta sul reddito delle persone fisiche che è possibile destinare a [...]
-
Quando cambia il legale rappresentante di un ente non profit iscritto all’elenco permanente del 5 per mille è necessario inviare una comunicazione all’amministrazione di competenza. In questa guida trovi i termini e le procedure da rispettare.
-
Approfondimento
Il 5×1000 nella Riforma del Terzo settore
Il decreto legislativo 111/2017 “Disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche”, terzo [...] -
Definizione
Assegnare il 5X1000: modalità e scadenze
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate stabilisce diverse scadenze, tra cui la dichiarazione dei redditi e conseguentemente l’assegnazione del 5×1000. Scopri come destinare il 5×1000, quando farlo e in favore di chi.
-
Scopri se il tuo ente deve rendicontare le entrate da 5×1000 e come fare per adempiere correttamente alle previsioni normative.