Cosa è il Bilancio e cosa il Rendiconto?
Il Bilancio e il Rendiconto Consuntivo sono i documenti che riassumono e presentano la situazione contabile dell’ente, rendendone chiari gli andamenti economici.
Il Bilancio e il Rendiconto Consuntivo sono i documenti che riassumono e presentano la situazione contabile dell’ente, rendendone chiari gli andamenti economici.
Il Registro dei volontari è il documento che contiene tutti i dettagli dei volontari di una organizzazione non profit.
La Revisione di Bilancio è il documento attraverso cui i revisori legali esprimono parere relativamente alla veridicità e alla correttezza di un Bilancio.
Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate.
La Legge 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (modificata dal DL 34/19, art. 35) prevede un importante obbligo di rendicontazione per gli enti non profit e le imprese: le organizzazioni che nel corso dell’anno solare precedente hanno ricevuto somme di natura donativa da amministrazioni pubbliche complessivamente pari o superiori a 10.000 euro devono pubblicare online informazioni relative a dette somme online entro il 30 giugno di ogni anno.