Che cos'è la Revisione o Certificazione di Bilancio?
La Revisione o Certificazione di Bilancio è l’attività con cui i revisori legali analizzano, verificano e esaminano il Bilancio e i dati economici, patrimoniali e finanziari dell’ente, esprimendo un giudizio sulla conformità del documento con le norme di redazione del Bilancio e con i principi contabili. Il documento che ne emerge afferma quindi la veridicità e la correttezza del Bilancio dell’ente.
La Revisione o Certificazione di Bilancio è obbligatoria per gli Enti del Terzo Settore quando per due esercizi consecutivi vengano superati due dei seguenti limiti:
- totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 1.100.000,00 euro;
- ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 2.200.000,00 euro;
- dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 12 unità.
Che attività svolgono i revisori?
L’attività svolta dai revisori legali è quella di esprimere con apposita relazione un giudizio sul Bilancio di esercizio ed illustrano i risultati della revisione legale; inoltre verificano nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
Quali caratteristiche devono avere i revisori?
I revisori legali devono avere caratteristiche di professionalità (iscrizione ad apposito registro) e di indipendenza dall’ente per il cui Bilancio hanno ricevuto l’incarico.