Che cos'è il Bilancio?
Il Bilancio è il documento che restituisce, secondo la logica della competenza, gli aspetti economici e patrimoniali dell’ente che hanno avuto origine nell’anno di riferimento.
Che cos'è il Rendiconto consuntivo?
Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell’anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un’entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.
Quali sono i documenti che compongono il Bilancio?
Il bilancio è composto da diversi documenti:
- Stato Patrimoniale, ovvero il documento che rappresenta la situazione patrimoniale dell’ente, in cui si registrano le attività, le passività e il patrimonio netto
- Conto Economico o Rendiconto della gestione, ovvero il documento che evidenzia il risultato economico e in cui si classificano i costi e i ricavi
- Nota integrativa, ovvero il documento che integra le informazioni contenute nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico e motiva quanto accaduto nel periodo di esercizio
Molto spesso viene corredato della Relazione di Missione.
Quali sono gli obblighi di redazione del Bilancio?
Gli obblighi di redazione del Bilancio sono:
- ogni anno gli enti devono redigere un documento che riporti gli andamenti economici dell’organizzazione.
A partire dal 2020, gli Enti del Terzo Settore che hanno conseguito entrate minori a euro 220.000 possono redigere un semplice rendiconto finanziario in luogo del bilancio che invece è obbligatorio per chi registra somme annuali superiori; - è inoltre obbligatoria, per tutti gli enti non commerciali, la redazione di un Rendiconto – con annessa relazione illustrativa – per ogni raccolta pubblica di fondi realizzata attraverso l’offerta di beni di modico valore o di servizi.
Per gli Enti del Terzo settore, la prescrizione è soddisfatta con l’inserimento del rendiconto e della relazione all’interno dello schema di bilancio generale e degli altri documenti.