Relazione di missione

La Relazione di Missione è il documento - allegato al Bilancio - che integra i dati economici, patrimoniali e finanziari dell’ente con valutazioni e indicatori che evidenziano l’utilità sociale dell’organizzazione.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Che cos'è la Relazione di missione?

La Relazione di missione è il documento che descrive non solo gli aspetti economici ma anche le scelte gestionali assunte rispetto alle attività gestionali, al fine di perseguire lo scopo sociale, attraverso dati quantitativi – anche non monetari – che riportano i risultati dell’attività svolta. È il documento che racconta l’ente nella sua interezza, poiché approfondisce e rende noto agli stakeholder gli obiettivi raggiunti, i risultati economici e i risultati sociali che non vengono rilevati dal solo bilancio contabile.

Cosa deve contenere la Relazione di missione?

La Relazione di missione deve contenere informazioni relative a tre aspetti:

  • la missione e l’identità dell’ente;
  • le attività istituzionali, volte al perseguimento diretto della missione;
  • le attività strumentali rispetto al perseguimento della missione istituzionale e quindi le attività di raccolta fondi e di promozione istituzionale

Risorse utili sulla Relazione di missione

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis