Relazione di missione

giovedì, 27 Giugno 2019

La Relazione di Missione è il documento - allegato al Bilancio - che integra i dati economici, patrimoniali e finanziari dell’ente con valutazioni e indicatori che evidenziano l’utilità sociale dell’organizzazione.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Che cos'è la Relazione di missione?

La Relazione di missione è il documento che descrive non solo gli aspetti economici ma anche le scelte gestionali assunte rispetto alle attività gestionali, al fine di perseguire lo scopo sociale, attraverso dati quantitativi – anche non monetari – che riportano i risultati dell’attività svolta. È il documento che racconta l’ente nella sua interezza, poiché approfondisce e rende noto agli stakeholder gli obiettivi raggiunti, i risultati economici e i risultati sociali che non vengono rilevati dal solo bilancio contabile.

Cosa deve contenere la Relazione di missione?

La Relazione di missione deve contenere informazioni relative a tre aspetti:

  • la missione e l’identità dell’ente;
  • le attività istituzionali, volte al perseguimento diretto della missione;
  • le attività strumentali rispetto al perseguimento della missione istituzionale e quindi le attività di raccolta fondi e di promozione istituzionale

Risorse utili sulla Relazione di missione

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis