Il Registro dei volontari è il documento che contiene tutti i dettagli dei volontari di una organizzazione non profit.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Che cos'è il Registro dei volontari?

Il Registro dei volontari è il documento che riporta le informazioni di tutte le persone che prestano, presso l’ente, attività di volontariato.

Fino a quando non sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il Registro dei Volontari bisogna riferirsi alle norme previgenti e pertanto è un documento obbligatorio solo per le Organizzazioni di Volontariato. Per le Associazioni di Promozione Sociale l’obbligo è finora limitato alle attività realizzate in regime di convenzione. A partire dalla piena operatività del Registro Unico, l’obbligo è esteso a tutti gli Enti del Terzo Settore. Esso inoltre concorre a determinare il fatto che alcuni enti del Terzo settore – Organizzazioni di volontariato e Associazioni di Promozione Sociale – si avvalgano in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti, così come previsto dalla legge.

Cosa deve contenere il Registro dei volontari?

Il Registro dei Volontari deve contenere i dati di ogni volontario e specificatamente quelli che lo identificano in modo univoco oltre a quelli relativi al periodo temporale di prestazione delle attività volontaristiche:

  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo di residenza;
  • Codice Fiscale (suggerito per evitare omonimie)
  • data di inizio dell’attività di volontariato presso l’organizzazione;
  • data di fine dell’attività di volontariato presso l’organizzazione.

I volontari che compaiono nel Registro dei Volontari sono assicurati dall’ente per infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell’attività prestata, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi nell’esercizio della stessa attività.
In caso di attività realizzata in regime di convenzionamento con ente pubblico, i costi relativi all’assicurazione sono a carico dell’ente pubblico.

Come deve essere redatto il Registro dei volontari?

Sempre in base alla norma previgente relativa all’assicurazione dei volontari presso ODV e APS, il Registro dei volontari deve essere redatto in formato cartaceo, numerato progressivamente in ogni pagina, bollato in ogni foglio e vidimato da un pubblico ufficiale (notaio o segretario comunale).

Risorse utili sul Registro dei volontari

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis