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Il Registro dei volontari è il documento che contiene tutti i dettagli dei volontari di una organizzazione non profit.

Che cos'è il Registro dei volontari?

Il Registro dei volontari è il documento che riporta le informazioni di tutte le persone che prestano, presso l’ente, attività di volontariato.

Fino a quando non sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il Registro dei Volontari bisogna riferirsi alle norme previgenti e pertanto è un documento obbligatorio solo per le Organizzazioni di Volontariato. Per le Associazioni di Promozione Sociale l’obbligo è finora limitato alle attività realizzate in regime di convenzione. A partire dalla piena operatività del Registro Unico, l’obbligo è esteso a tutti gli Enti del Terzo Settore. Esso inoltre concorre a determinare il fatto che alcuni enti del Terzo settore – Organizzazioni di volontariato e Associazioni di Promozione Sociale – si avvalgano in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti, così come previsto dalla legge.

Cosa deve contenere il Registro dei volontari?

Il Registro dei Volontari deve contenere i dati di ogni volontario e specificatamente quelli che lo identificano in modo univoco oltre a quelli relativi al periodo temporale di prestazione delle attività volontaristiche:

  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo di residenza;
  • Codice Fiscale (suggerito per evitare omonimie)
  • data di inizio dell’attività di volontariato presso l’organizzazione;
  • data di fine dell’attività di volontariato presso l’organizzazione.

I volontari che compaiono nel Registro dei Volontari sono assicurati dall’ente per infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell’attività prestata, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi nell’esercizio della stessa attività.
In caso di attività realizzata in regime di convenzionamento con ente pubblico, i costi relativi all’assicurazione sono a carico dell’ente pubblico.

Come deve essere redatto il Registro dei volontari?

Sempre in base alla norma previgente relativa all’assicurazione dei volontari presso ODV e APS, il Registro dei volontari deve essere redatto in formato cartaceo, numerato progressivamente in ogni pagina, bollato in ogni foglio e vidimato da un pubblico ufficiale (notaio o segretario comunale).

Risorse utili sul Registro dei volontari

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