Cerchi un servizio o un prodotto per la tua organizzazione? Scegli tra i fornitori del non profit. VAI

L'Associazione è un ente senza scopo di lucro caratterizzato da struttura democratica, che riunisce persone accomunate da uno scopo comune di natura ideale.

Che cos'è un'Associazione?

Un’Associazione è un ente senza scopo di lucro, caratterizzato da struttura democratica, che riunisce persone accomunate da uno scopo comune di natura ideale, regolato dal Codice Civile. Possono aderirvi come soci sia persone fisiche che persone giuridiche (altri enti, aziende o amministrazioni pubbliche) e i soci sono direttamente coinvolti nella realizzazione delle attività.

Si distingue dal Comitato in quanto quest’ultimo ha di norma carattere di temporaneità e dalla Fondazione in quanto quest’ultima è basato sulla conservazione e l’impiego di un patrimonio (al fine di perseguire i fini) anziché sull’agire dei soci.

Un’Associazione può acquisire la personalità giuridica privata ed in questo caso è detta “riconosciuta”; in questo caso l’Associazione ha una sua personalità giuridica distinta da quella dei fondatori e degli amministratori che quindi non rispondono a livello economico personalmente delle obbligazioni dell’Associazione, cosa che accade invece in assenza di personalità giuridica privata.

Come si costituisce un'Associazione?

L’Associazione può costituirsi per atto pubblico, scrittura privata registrata, scrittura privata autenticata oppure con scrittura privata.

Per il riconoscimento della personalità giuridica privata è necessario l’atto pubblico ed in questo modo l’Associazione in automatico risulta iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura o della regione in cui ha sede legale.

L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono contenere la denominazione dell’ente, l’indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, le norme sull’ordinamento e sull’amministrazione, i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione. Se non richiesto da legislazione speciale (come ad esempio da quella sulle Onlus o dal Codice del Terzo Settore) è facoltativa la disciplina concernente l’estinzione dell’ente e la devoluzione del patrimonio.

Se l’Associazione intende esercitare un’attività commerciale deve iscriversi al Repertorio Economico Amministrativo – REA presso la Camera di Commercio e richiedere la partita IVA all’Agenzia delle Entrate.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Quali sono gli organi principali di un'Associazione?

L’Associazione è amministrata da un Organo direttivo (solitamente denominato Consiglio Direttivo) eletto dall’Assemblea. Il Presidente è di norma il rappresentante legale. Possono essere presenti altri organi come il collegio dei revisori e il collegio dei probiviri.

 Può avere personale
I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
 Può avere volontari
 Può essere un Ente del Terzo Settore
Alle condizioni della legge di riferimento (D.Lgs. 117/2017)
 Può avere entrate di natura commerciale

Associazioni, RUNTS e Riforma

Con l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore le Associazioni, riconosciute e non riconosciute, possono ottenere la registrazione al RUNTS se hanno le caratteristiche richieste (quindi assenza di scopo di lucro e svolgimento in via principale o esclusiva di un’attività di interesse generale, ai sensi del Codice del Terzo Settore).
Se già iscritte a uno dei registri attualmente in vigore, ad esempio i registri regionali delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale o al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, possono chiedere la migrazione adeguando lo Statuto; in tal caso risulterebbero iscritte alla particolare sezione dedicata alle Organizzazioni di Volontariato o alle Associazioni di Promozione Sociale.
Se lo statuto è conforme possono scegliere di iscriversi in altre sezioni del RUNTS come ad esempio quello degli Enti Filantropici.
Se un’Associazione riconosciuta ottiene lo status di Ente del Terzo Settore, dal momento dell’operatività del RUNTS non risulterà più iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private bensì al RUNTS.

Risorse utili sulle Associazioni

Riferimenti di legge sulle Associazioni

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti