Comitati

giovedì, 27 Giugno 2019

Il Comitato è un ente composto da persone (fisiche e giuridiche) riunite al fine di perseguire di norma un fine concreto.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Che cos'è un Comitato?

Il Comitato è un ente, regolato dal Codice Civile, composto da persone (fisiche e giuridiche) riunite al fine di perseguire di norma un fine concreto quale la raccolta di fondi o la sensibilizzazione su un particolare tema di carattere sociale. Il Comitato può avere natura temporanea o continuativa. Gli organizzatori del Comitato rispondono personalmente e solidalmente della gestione e della destinazione dei fondi raccolti. Il Comitato può acquisire la personalità giuridica.

Come si costituisce un Comitato?

Il Comitato può costituirsi per scrittura privata registrata, scrittura privata autenticata, scrittura privata o eventualmente con atto pubblico; in quest’ultimo caso può richiedere la personalità giuridica pubblica distinguendosi così da fondatori e amministratori che non rispondono col proprio patrimonio degli eventuali debiti contratti dall’ente.
In caso di esercizio di attività commerciale è necessaria l’iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) curato dalla Camera di Commercio e la richiesta di partita IVA all’Agenzia delle Entrate.

 Può avere personale
 I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
Alle condizioni della legge di riferimento (D.Lgs. 117/2017)
 Può avere entrate di natura commerciale

Comitati, RUNTS e Riforma del Terzo Settore

Quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), anche i Comitati – se in possesso dei requisiti definiti dal Codice del Terzo Settore – potranno registrarsi come Ente del Terzo Settore. Tali requisiti sono l’assenza di scopo di lucro e lo svolgimento in via principale o esclusiva di un’attività di interesse generale. Per gli enti preesistenti potrebbe rendersi necessario l’adeguamento dello Statuto.

È possibile inoltre registrarsi al RUNTS in una delle categorie speciali come l’Organizzazione di Volontariato (Odv), l’Associazione di Promozione Sociale (Aps) o l’Ente Filantropico.

Risorse utili relative ai Comitati

Riferimenti di legge relativi ai Comitati

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis