Ansia da regalo? 🎁 Ti aiutiamo noi! Trova il regalo solidale di Natale perfetto. Quest'anno sorprendi chi ami!🎄 VAI

Il Comitato è un ente composto da persone (fisiche e giuridiche) riunite al fine di perseguire di norma un fine concreto.

Che cos'è un Comitato?

Il Comitato è un ente, regolato dal Codice Civile, composto da persone (fisiche e giuridiche) riunite al fine di perseguire di norma un fine concreto quale la raccolta di fondi o la sensibilizzazione su un particolare tema di carattere sociale. Il Comitato può avere natura temporanea o continuativa. Gli organizzatori del Comitato rispondono personalmente e solidalmente della gestione e della destinazione dei fondi raccolti. Il Comitato può acquisire la personalità giuridica.

Come si costituisce un Comitato?

Il Comitato può costituirsi per scrittura privata registrata, scrittura privata autenticata, scrittura privata o eventualmente con atto pubblico; in quest’ultimo caso può richiedere la personalità giuridica pubblica distinguendosi così da fondatori e amministratori che non rispondono col proprio patrimonio degli eventuali debiti contratti dall’ente.
In caso di esercizio di attività commerciale è necessaria l’iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) curato dalla Camera di Commercio e la richiesta di partita IVA all’Agenzia delle Entrate.

 Può avere personale
 I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
Alle condizioni della legge di riferimento (D.Lgs. 117/2017)
 Può avere entrate di natura commerciale

Comitati, RUNTS e Riforma del Terzo Settore

Quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), anche i Comitati – se in possesso dei requisiti definiti dal Codice del Terzo Settore – potranno registrarsi come Ente del Terzo Settore. Tali requisiti sono l’assenza di scopo di lucro e lo svolgimento in via principale o esclusiva di un’attività di interesse generale. Per gli enti preesistenti potrebbe rendersi necessario l’adeguamento dello Statuto.

È possibile inoltre registrarsi al RUNTS in una delle categorie speciali come l’Organizzazione di Volontariato (Odv), l’Associazione di Promozione Sociale (Aps) o l’Ente Filantropico.

Risorse utili relative ai Comitati

Riferimenti di legge relativi ai Comitati

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti