Cerchi un servizio o un prodotto per la tua organizzazione? Scegli tra i fornitori del non profit. VAI

Un Ente Filantropico è un particolare Ente del Terzo Settore (ETS) previsto dalla Riforma del Terzo Settore e descritto all’interno del Codice del Terzo Settore.

Che cos'è un Ente filantropico?

Un Ente Filantropico è un particolare Ente del Terzo Settore (ETS) previsto dalla Riforma del Terzo Settore e descritto all’interno del Codice del Terzo Settore.
Il fine dell’Ente Filantropico è quello di erogare, denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale.
Le risorse economiche necessarie allo svolgimento della propria attività derivano principalmente da contributi pubblici e privati, donazioni e lasciti testamentari, rendite patrimoniale e attività di raccolta fondi.
Un soggetto che non sia iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o che, essendovi iscritto non è iscritto nella sezione degli Enti Filantropici, non può dirsi Ente Filantropico.

Come si costituisce un Ente filantropico?

Un Ente Filantropico è costituito in forma di Associazione riconosciuta o di Fondazione e deve contenere, nella denominazione, l’indicazione di Ente Filantropico.
All’interno dei suoi atti costitutivi, l’Ente Filantropico indica i principi ai quali la gestione, la raccolta fondi, le modalità di erogazione e di investimento a sostegno degli Enti del Terzo Settore devono attenersi.

Quali sono gli organi principali di un Ente filantropico?

L’Ente Filantropico è amministrato dagli Organi di governo previsti per le Associazioni – se costituito sotto forma di Associazione riconosciuta – o per le Fondazioni – se costituito sotto forma di Fondazione.

Può avere personale
I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
Può avere entrate di natura commerciale

 

Risorse utili sugli Enti filantropici

Riferimenti di legge sugli Enti filantropici

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti