Quando cambia il legale rappresentante di un ente non profit iscritto all’elenco permanente del 5 per mille è necessario inviare una comunicazione all’amministrazione di competenza. In questa guida trovi i termini e le procedure da rispettare.
Raccolta fondi e opportunità
-
-
Approfondimento
Linee guida sulla raccolta fondi: un confronto tra esperti di legislazione del Terzo Settore e di fundraising
Il 13 giugno 2022 sono state emanate le Linee guida sulla raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore. Alcuni esperti di legislazione [...] -
Cos’è il Donor Love? E come si costruisce? In questa intervista a Mauro Picciaiola, Direttore dell’Ufficio Raccolta Fondi di Antoniano Onlus e autore del libro “Donor Love”, scopriamo come strutturare una strategia di raccolta fondi che ottimizzi la relazione con il donatore.
-
Opinione
Dove eravamo rimasti?
A settembre assisteremo ad un colpo di reni sul tema della Riforma? Riusciranno i nostri eroi a far partire il RUNTS e a inviare la richiesta di autorizzazione alla Commissione Europea?
-
Organizzare un evento pubblico significa esporsi ad una serie di rischi che necessitano di specifiche coperture assicurative, specie se l’organizzatore è un ente non profit e se le attività coinvolgono la società civile.
-
Opinione
Perché progettare per un bando
di Project School
Ci sono molti modi per scrivere un progetto da candidare ad un bando. Il mondo cambia quando trovi quello giusto.
-
Opinione
Ep. 7 – Non profit a lieto fine
Il mondo del non profit è popolato da tantissime professioni di consulenza: commercialisti, avvocati, notai… che rapporti tiene il settore con con queste figure? E in che modo si possono migliorare?
-
Ottenere il supporto da parte di un’azienda o di una fondazione è nuova linfa per i progetti e la mission di ogni ente: come far sì che questa iniezione di energia non si esaurisca con la donazione?
-
Quest’anno, in seguito all’emergenza pandemia, è stato reintrodotto il 2 per mille in sostegno al settore cultura. Abbiamo intervistato Martinoni, fundraiser e fondatrice di Terzofilo, per chiederle quali novità e quali risorse possono aspettarsi le organizzazioni non profit da questa manovra.
-
Il covid-19 ha stravolto i metodi di raccolta fondi di molte organizzazioni non profit, ma ha anche fatto registrare un’impennata delle donazioni. Quali scenari per il futuro?
-
Il dono, senza intermediazione corre un grosso rischio: quello di divenire donazione. Ma che differenza c’è tra i due?
-
Definizione
2 per mille alla cultura
Il 2 per mille alla cultura è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle associazioni culturali.