Ep. 2 – People People People
Qualsiasi sia il ruolo all’interno del Terzo Settore, prima di tutto vengono le persone. Ne parliamo nella seconda puntata di Fundraising in blues.
Qualsiasi sia il ruolo all’interno del Terzo Settore, prima di tutto vengono le persone. Ne parliamo nella seconda puntata di Fundraising in blues.
A percentuale, a cottimo, con stipendio fisso o tramite incentivi in kind: quali sono i metodi di pagamento più diffusi per la professione del fundraiser? Ne parliamo in questa puntata di Fundraising in blues.
“Fundraising in blues” è il nuovo podcast sul non profit e sulla raccolta fondi che racconta delle persone che ci lavorano dentro. Un podcast soft nella forma ma incisivo nell’animo, esattamente come la musica a cui si ispira.
di Marina Pittini
Le relazioni di aiuto, di affetto e di svago sono quelle che rendono le nostre società forti e solidali, e la cui mancanza fa rilevare una crescente povertà: non solo quella economica, ma anche quella relazionale, emotiva e culturale. La proposta di Fondazione Pittini in risposta alle difficoltà del Settore provocate dal Covid-19.
L’emergenza Covid-19 rappresenta per tutte le organizzazioni non solo un momento di rilettura delle proprie strategie di raccolta fondi ma anche di analisi interna dell’organizzazione e dei modelli di intervento. Vi è una difficoltà generalizzata di espressione delle competenze interne sui temi classici e l’esperienza di Cesvi con Scena Unita, come gestore del fondo per supportare il mondo artistico e musicale, racconta come riguardarsi internamente e far emergere le competenze professionali e organizzative possa aprire nuove opportunità.
Abbiamo intervistato Roberto Vignola, Deputy General Manager e Head of communication and fundraising department.
di Fondazione Cariplo
16 milioni di euro: è la cifra stanziata da Fondazione Cariplo in risposta alla crisi generata dalla pandemia, a sostegno di 400 Enti del Terzo Settore che impiegano stabilmente 25.000 lavoratori e 18.600 volontari. Dal Bando LETS GO! di Fondazione Cariplo emerge una fotografia del bisogno reale: oltre il 60% delle richieste per servizi alla persona, di cui il 40% riguarda servizi per l’infanzia e poi disabilità e anziani. Importante anche il sostegno al settore culturale, con 4,5 milioni di euro.
Il Global Trends in Giving, progetto di ricerca internazionale sponsorizzato da Funraise e diretto da Nonprofit Tech for Good, rappresenta per gli enti non profit una vetrina sui comportamenti dei donatori. Nella sua edizione 2020, la ricerca ha coinvolto anche l’Italia, grazie alla collaborazione con Italia non profit.
Il 9 luglio è uscito l’avviso n. 2/2020 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Scopri come ottenere i finanziamenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la tua organizzazione non profit!
Creare una campagna 5×1000 integrata, multi-canale e di grande impatto, è una necessità sempre più diffusa per le organizzazioni non profit. Per farlo è indispensabile possedere più dati possibili sui propri sottoscrittori – qualitativi e quantitativi. Quest’anno, con l’emergenza economica legata alla pandemia, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati del 5×1000 delle annualità 2018 e 2019, riducendo così per la prima volta il lasso di tempo che dovrà intercorrere tra numeri e strategia.
Per ricevere il corretto accredito della quota di 5×1000 destinata alla tua organizzazione non profit è necessario comunicare correttamente le coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate. Questo iter deve essere effettuato alla prima iscrizione oppure in caso di modifica delle coordinate.
Se nel mondo del business l’SMS marketing serve per aumentare le vendite e mettere a conoscenza il consumatore di offerte e promozioni, nel Terzo Settore i messaggi di testo sono un ottimo strumento per mantenere una relazione duratura nel tempo con i propri donatori. In questo articolo scopri in che modo utilizzare questa tecnica e come integrarla con la campagna di raccolta fondi del tuo ente.
Il telemarketing è la raccolta fondi che avviene tramite mezzo telefonico. Non si tratta solo di telefonate per raccogliere donazioni: il telemarketing contempla anche tutte quelle attività di donor care – come la fidelizzazione o il ringraziamento – indispensabili per avere una buona strategia di raccolta fondi.