In questa nuova puntata di Fundraising in blues parliamo di ruoli di potere e ricambio generazionale. Come se la sta cavando il non profit?
Raccolta fondi e opportunità
-
-
Definizione
Comunicare un progetto insieme al finanziatore
La relazione che nasce da un progetto finanziato tra organizzazione non profit e finanziatore non si esaurisce nella rendicontazione. La comunicazione della partnership è importante tanto quanto il sostegno economico: quali sono le cose fondamentali da sapere per impostare al meglio un’attività di comunicazione di progetto?
-
Definizione
Il sito web: uno strumento per le partnership
Se vuoi attivare partnership o candidare i progetti della tua organizzazione a bandi, creare contenuti interessanti all’interno del tuo sito web è importante per mostrare la credibilità dell’ente, farti conoscere in modo diretto e mostrare l’impatto delle tue azioni.
-
Come si scrive un progetto per un bando? Quali sono gli aspetti che devono assolutamente essere presenti nel progetto? Come progettare per assicurarsi qualche opportunità? Prima di partire con la scrittura di un progetto è molto utile porsi alcune domande che guidano nella sua definizione.
-
Definizione
Partecipare ad un bando: i documenti essenziali
Quali sono i documenti essenziali per partecipare ad un bando? Cosa bisogna sempre avere disponibile e quali dati del tuo ente non profit è necessario condividere? Come prepararsi dal punto di vista documentale per avanzare una richiesta di donazione? Una guida per tenere sempre a mente quali sono le carte fondamentali di cui disporre per ottenere un finanziamento.
-
Definizione
Rendicontare un progetto in pillole
È arrivato il momento della rendicontazione del progetto che è stato finanziato alla tua organizzazione? Quali sono le principali cose da sapere e come farsi trovare pronti quando sarà necessario presentare la richiesta di rendicontazione.
-
Definizione
Check-up del progetto: i 6 elementi essenziali di un progetto per chiedere un finanziamento
Vuoi candidare un progetto della tua organizzazione ad un bando, presentarlo ad un prospect per creare una partnership o richiedere un finanziamento? Scopri quali sono le caratteristiche essenziali che il tuo progetto deve avere.
-
Definizione
Partnership di progetto: ruoli e schemi di gioco
Candidare un progetto ad un bando spesso può significare mettere in campo una vera e propria squadra di soggetti che concorrono nella realizzazione del progetto a diverso titolo a seconda delle proprie competenze. Ogni attore ha un ruolo differente a livello formale e sostanziale: quali sono questi ruoli? In cosa è necessario collaborare? Una visione d’insieme degli elementi fondamentali di un progetto in partnernariato.
-
di Francesco Spano
La storia recente, con le sue difficoltà e le sue sfide, ha insegnato al Terzo Settore che non si può più pensare a un domani in cui un determinato ambito, o il soddisfacimento di un determinato bisogno sia soltanto appannaggio di una sola realtà. Ecco perché è auspicabile che Mercato, Stato e Terzo Settore trovi sempre nuovi modi di collaborare. Francesco Spano, Segretario Generale di Human Foundation, in questo video racconta come è cambiata la visione e l’azione di una Fondazione ai tempi del Covid-19.
-
di Massimo Coen Cagli
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle organizzazioni non profit è stato molto rilevante. Il blocco delle attività ha creato un danno per i beneficiari diretti, ma per tutta la popolazione, che ha visto mancare tutte le attività culturali e a sostegno dell’ambiente. In questo contesto, il problema numero uno da affrontare è quello della sostenibilità non solo delle attività e dei progetti, ma delle organizzazioni stesse. Quali gli scenari d’intervento?
-
Il memorandum Assif rappresenta il punto d’intesa tra gli enti del terzo settore e l’associazione. Sottoscrivendo il documento le organizzazioni dichiarano di condividere il codice etico di ASSIF, impegnandosi a mantenere nella conduzione delle proprie attività standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per le stesse organizzazioni, per i fundraiser che vi offrono la propria professionalità, e per i donatori a cui si rivolgono.
-
Immobile e statuario o innovativo e al passo coi tempi? Il Non Profit funziona sempre, ma cambia con molta fatica. Luciano Zanin, che da più di trent’anni lavora in questo settore, condivide la sua esperienza in questa nuova puntata di Fundraising in blues.