La storia recente, con le sue difficoltà e le sue sfide, ha insegnato al Terzo Settore che non si può più pensare a un domani in cui un determinato ambito, o il soddisfacimento di un determinato bisogno sia soltanto appannaggio di una sola realtà. Ecco perché è auspicabile che Mercato, Stato e Terzo Settore trovi sempre nuovi modi di collaborare. Francesco Spano, Segretario Generale di Human Foundation, in questo video racconta come è cambiata la visione e l’azione di una Fondazione ai tempi del Covid-19.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Nell’ultimo anno Human Foundation ha rafforzato la capacità di stare al fianco dei suoi partner nel far fronte alle povertà educative che caratterizzano alcuni contesti sociali.

Insieme all’Università di Pisa, ha redatto la prima valutazione di impatto sociale della didattica distanza di un intero Ateneo. È un lavoro che si è rivelato un’occasione importante per riflettere sul valore e sul significato della valutazione di impatto come strumento di governance di alcune scelte politiche e di alcune scelte gestionali.

Moltissimi inoltre sono i progetti portati a compimento in ambiti come il contrasto alla povertà, o nelle misure di inclusione per le realtà e per le categorie disagiate. Tutti temi importanti, già ben prima della pandemia, ma che l’emergenza sociale e sanitaria ha aggravato e sui quali molto c’è ancora da fare.

 

Quali insegnamenti per il futuro?

La pandemia ha fatto emergere quanto importante sia il lavoro che il Terzo Settore svolge per la tenuta sociale, morale, culturale, ed economica di questo Paese. Ci ha fatto capire quanto importante sia il nostro ruolo, in sinergia e in collaborazione con tutti gli altri attori che si muovono nel medesimo contesto: primo fra tutti lo Stato, ma anche il mercato e il mondo profit. 

In questo contributo, Francesco Spano, Segretario Generale di Human Foundation, fa una riflessione su come la messa a sistema delle diverse competenze di tutte le realtà che si muovono nel contesto nazionale, sia quanto mai necessaria per il futuro del Settore.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

SCRITTO DA
Francesco Spano
Segretario Generale di Human Foundation
Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis