di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
di Wishraiser
Nel mondo del Non Profit distinguiamo due grandi tipologie di donatori: quelli ricorrenti e quelli che donano una tantum. Vediamo quali sono le differenze tra i due e perché è meglio avere donatori regolari.
di Project School
Ci sono molti modi per scrivere un progetto da candidare ad un bando. Il mondo cambia quando trovi quello giusto.
Creare una collaborazione vantaggiosa per l’ente che intende realizzare un progetto sociale e l’azienda che lo sostiene significa generare un rapporto di continuo scambio per tutti i soggetti in gioco. Ma come fare per capire se il partner è quello giusto?
Cosa significa Trasparenza? Questo termine continua ad essere fumoso: forse sarebbe meglio utilizzare la parola “chiarezza” per intendere l’accessibilità e la comprensibilità delle informazioni difficili a tutti.
di Enrica Baricco
Il Terzo Settore da sempre si prende cura della parte più colpita del nostro Paese. Ma il Coronavirus non colpisce solo le persone: colpisce anche le organizzazioni, il loro modo di impattare sul territorio, il loro modo di sostenersi. Ecco perché è necessario entrare in azione subito per la salvaguardia del Settore, per non rischiare di vedere negati i servizi essenziali alla persona di cui il non profit si occupa.
di Francesco Spano
La storia recente, con le sue difficoltà e le sue sfide, ha insegnato al Terzo Settore che non si può più pensare a un domani in cui un determinato ambito, o il soddisfacimento di un determinato bisogno sia soltanto appannaggio di una sola realtà. Ecco perché è auspicabile che Mercato, Stato e Terzo Settore trovi sempre nuovi modi di collaborare. Francesco Spano, Segretario Generale di Human Foundation, in questo video racconta come è cambiata la visione e l’azione di una Fondazione ai tempi del Covid-19.
di Massimo Coen Cagli
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle organizzazioni non profit è stato molto rilevante. Il blocco delle attività ha creato un danno per i beneficiari diretti, ma per tutta la popolazione, che ha visto mancare tutte le attività culturali e a sostegno dell’ambiente. In questo contesto, il problema numero uno da affrontare è quello della sostenibilità non solo delle attività e dei progetti, ma delle organizzazioni stesse. Quali gli scenari d’intervento?
Il memorandum Assif rappresenta il punto d’intesa tra gli enti del terzo settore e l’associazione. Sottoscrivendo il documento le organizzazioni dichiarano di condividere il codice etico di ASSIF, impegnandosi a mantenere nella conduzione delle proprie attività standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per le stesse organizzazioni, per i fundraiser che vi offrono la propria professionalità, e per i donatori a cui si rivolgono.
di Flaviano Zandonai
Il Settore sta vivendo una fase intermedia: superata l’emergenza, si è aperto un periodo di mezzo; un “intermediatory framework” dove le politiche pubbliche e le agevolazioni stanno sostenendo le imprese sociali. Quali sono le caratteristiche di questa fase? E soprattutto, come uscirne? Quali investimenti sono necessari perché il Settore torni ad essere autosufficiente? Flaviano Zandonai, open innovatori manager di CGM, ne parla con Francesco Abbà, presidente di CGM Finance.
di Giulia Frangione
Studiare e narrare i cambiamenti portati dall’Emergenza Coronavirus al Terzo Settore sono pratiche fondamentali per costruire solide basi su cui costruire il futuro. Per questo è nato il progetto Non Profit Philanthropy Social Good Covid-19 Report 2020: un punto di confronto e di studio per tutti coloro che vogliono prendere parte attiva alla ripartenza.
di Carola Carazzone
Con la crisi sono emerse le fragilità delle organizzazioni del Terzo Settore. Per rafforzarle, fondazioni e enti filantropici devono collaborare con gli enti che supportano in modo nuovo e innovativo.