Comunicare i risultati raggiunti di un progetto, le sue storie, esperienze, impatti che da esso derivano è una fase molto importante quanto delicata della relazione tra organizzazione non profit e finanziatore.
Comunicare la partnership: un’opportunità
La promozione di quanto realizzato in collaborazione e grazie al sostegno di un partner (azienda, Fondazione, sostenitore, ecc) può essere non solo l’adempimento di uno dei compiti da svolgere quando si ottiene un finanziamento, ma anche e soprattutto una grande opportunità, perché:
- permette di rinsaldare la relazione: nel dialogo costante e nell’evidenziare l’importante ruolo che il finanziatore ha avuto, si creano sinergie ulteriori che possono protrarsi nel tempo;
- aiuta la visibilità del progetto stesso: un piano di comunicazione condiviso che prevede azioni da entrambe le parti permette di amplificare le possibilità di farsi conoscere e di far conoscere l’impatto del proprio intervento;
- aumenta la reputazione agli occhi di altri possibili finanziatori e partner: mostrare che il progetto è svolto in collaborazione e grazie al sostegno di un altro ente avvicina altri soggetti poiché rende l’organizzazione riconoscibile e meritevole di supporto;
- Rende maggiormente riconoscibili le azioni: chi non conosce direttamente l’organizzazione può entrarci in contatto conoscendo i progetti che svolge e quindi riconoscerla anche successivamente
Quali azioni di comunicazione mettere in campo
Sono tante le azioni di comunicazione che possono essere messe in atto per comunicare un progetto realizzato in partnership e tante sono le occasioni online e offline attraverso cui diffonderle, a seconda anche del target di riferimento. Qui di seguito quelle fondamentali:
- il materiale di comunicazione: molto spesso spesso si appone il il logo del partner su ogni materiale online e offline prodotto relativo al progetto;
- creare dei momenti di comunicazione congiunta: attraverso eventi offline o attività di ufficio stampa;
- raccogliere e raccontare le storie: creare un flusso di content che aiuti la comunicazione e l’aggiornamento dell’audience sul progetto.
Quali canali utilizzare per comunicare il progetto
Per comunicare il progetto e la partnership, è bene utilizzare tutti i canali di comunicazione, nessuno escluso:
- sito web, social network, attività di ufficio stampa / comunicati stampa, newsletter
- ma anche eventi offline o materiali fisici, come targhe e wall of fame.
Non precluderti possibilità, cerca ispirazione e di avvicinarti alle modalità di comunicazione (oltre che allo standing) del tuo partner (azienda, Fondazione, ecc). Si tratta di raccontare ciò che avete fatto insieme e grazie al suo sostegno, trova modi alternativi ma che rientrino nelle sue corde: se anche il partner rilancerà le tue comunicazioni, il risalto del progetto ne trarrà maggiore visibilità!