Il tempo speso per capire come fare per trovare il donatore giusto, il partner migliore, il sostenitore perfetto è un grande investimento che deve essere compiuto dagli enti per creare la propria sostenibilità. Nonostante ciò, frequentemente accade che quando si trova, per altre vie, una relazione che può essere vantaggiosa o un bando che ha tutte le caratteristiche giuste, non si è pronti con la richiesta da avanzare.
Gli attrezzi del fundraising
-
-
Creare una collaborazione vantaggiosa per l’ente che intende realizzare un progetto sociale e l’azienda che lo sostiene significa generare un rapporto di continuo scambio per tutti i soggetti in gioco. Ma come fare per capire se il partner è quello giusto?
-
Ottenere il supporto da parte di un’azienda o di una fondazione è nuova linfa per i progetti e la mission di ogni ente: come far sì che questa iniezione di energia non si esaurisca con la donazione?
-
Definizione
2 per mille alla cultura
Il 2 per mille alla cultura è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle associazioni culturali.
-
Definizione
Comunicare un progetto insieme al finanziatore
La relazione che nasce da un progetto finanziato tra organizzazione non profit e finanziatore non si esaurisce nella rendicontazione. La comunicazione della partnership è importante tanto quanto il sostegno economico: quali sono le cose fondamentali da sapere per impostare al meglio un’attività di comunicazione di progetto?
-
Definizione
Il sito web: uno strumento per le partnership
Se vuoi attivare partnership o candidare i progetti della tua organizzazione a bandi, creare contenuti interessanti all’interno del tuo sito web è importante per mostrare la credibilità dell’ente, farti conoscere in modo diretto e mostrare l’impatto delle tue azioni.
-
Come si scrive un progetto per un bando? Quali sono gli aspetti che devono assolutamente essere presenti nel progetto? Come progettare per assicurarsi qualche opportunità? Prima di partire con la scrittura di un progetto è molto utile porsi alcune domande che guidano nella sua definizione.
-
Definizione
Partecipare ad un bando: i documenti essenziali
Quali sono i documenti essenziali per partecipare ad un bando? Cosa bisogna sempre avere disponibile e quali dati del tuo ente non profit è necessario condividere? Come prepararsi dal punto di vista documentale per avanzare una richiesta di donazione? Una guida per tenere sempre a mente quali sono le carte fondamentali di cui disporre per ottenere un finanziamento.
-
Definizione
Rendicontare un progetto in pillole
È arrivato il momento della rendicontazione del progetto che è stato finanziato alla tua organizzazione? Quali sono le principali cose da sapere e come farsi trovare pronti quando sarà necessario presentare la richiesta di rendicontazione.
-
Definizione
Check-up del progetto: i 6 elementi essenziali di un progetto per chiedere un finanziamento
Vuoi candidare un progetto della tua organizzazione ad un bando, presentarlo ad un prospect per creare una partnership o richiedere un finanziamento? Scopri quali sono le caratteristiche essenziali che il tuo progetto deve avere.
-
Definizione
Partnership di progetto: ruoli e schemi di gioco
Candidare un progetto ad un bando spesso può significare mettere in campo una vera e propria squadra di soggetti che concorrono nella realizzazione del progetto a diverso titolo a seconda delle proprie competenze. Ogni attore ha un ruolo differente a livello formale e sostanziale: quali sono questi ruoli? In cosa è necessario collaborare? Una visione d’insieme degli elementi fondamentali di un progetto in partnernariato.
-
Definizione
Cos’è l’SMS marketing
Se nel mondo del business l’SMS marketing serve per aumentare le vendite e mettere a conoscenza il consumatore di offerte e promozioni, nel Terzo Settore i messaggi di testo sono un ottimo strumento per mantenere una relazione duratura nel tempo con i propri donatori. In questo articolo scopri in che modo utilizzare questa tecnica e come integrarla con la campagna di raccolta fondi del tuo ente.