Fundraising in blues – editoriale

martedì, 23 Marzo 2021
"Fundraising in blues" è il nuovo podcast sul non profit e sulla raccolta fondi che racconta delle persone che ci lavorano dentro. Un podcast soft nella forma ma incisivo nell’animo, esattamente come la musica a cui si ispira.
Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Il Settore ha bisogno di un podcast sul fundraising? La risposta che mi sono dato è stata: “Sì, indubbiamente”. Ma partiamo da principio, con le presentazioni: io sono Luciano Zanin, FundraiserPerPassione ma anche di professione. Mi sono formato alla scuola di pensiero del Professor Zamagni, in un tempo tanto lontano in cui il fundraising ancora non portava questo nome: semplicemente lo si faceva.

Ho lavorato all’interno di organizzazioni non profit sia come dipendente, che come dirigente e volontario. Da oltre vent’anni mi occupo di fundraising, people raising e intermediazione filantropica. In quanto consulente di fundraising passo gran parte delle mie giornate a vagare per il territorio nazionale, (eh si caro Covid-19, io non mollo) cercando di capire cosa stia succedendo, come le situazioni si muovono, evolvono o involgono, come il non profit, di fatto, decide di giocare la sua partita nell’organizzazione delle comunità.

È la testimonianza diretta di quello che vedo accadere nel mio quotidiano, che ha ispirato i temi che trattati in questo podcast

Dove sta quindi la novità? Dal fatto che questo podcast non vuole calare una qualche forma di conoscenza infusa dall’alto: vuole fare cultura dal basso, dal quotidiano, partendo dalla vita di tutti i giorni dei milioni di persone che in qualche modo sono interessate da tutto ciò che ruota attorno al non profit, sia perché sono beneficiari, o degli operatori, o dei donatori, di tempo o di altro. Per questo si chiama Fundraising in blues: perché come la musica di cui porta il nome, sa trasformare le nostre esperienze, il nostro sapere, quello che conosciamo in qualcosa di condivisibile e magari pure utile.

Questo è un podcast fatto da un anti-eroe convinto per tutti gli anti-eroi che vorranno ascoltarlo: quelli che con profilo basso, ogni giorno macinano attività, chilometri, lavoro, idee, soluzioni. Sperimentano, sbagliano, imparano e ripartono, sempre e comunque. 

Non è che gli eroi non ci piacciono, anzi! Ci servono oggi più che mai. Ma sono convinto che se vogliamo davvero cambiare le cose, se vogliamo che le “best practice” non restino solo tali, ma diventino la quotidianità anche per la stragrande maggioranza delle organizzazioni – quelle piccole e quelle piccolissime, quelle disorganizzate e quelle disorganizzatissime – dobbiamo cambiare i sistemi. Aprire i nostri orizzonti. Incontrarci. Confrontarci. Innovare e non avere paura di buttare ciò che è da buttare.

Ho scelto lo strumento del podcast perché vi ho immaginato in auto, in ufficio, in smart working, in pausa caffè, sulle panchine in attesa del tram, della metro, del pullman, oppure in monopattino o in bici, o facendo jogging, oppure quando state preparando la cena o accompagnando i figli a scuola, oppure in quei momenti in cui non si sa dove prendere una idea, un pensiero. Perchè il non profit ha bisogno di uscire dalle stanze del non profit, e incontrare le persone, incontrare la vita vera. Vi terrò compagnia in tutti questi momenti, o almeno per le prime 8 puntate che compongono questa prima stagione di Fundraising in blues.

Il vostro compito, se lo trovate utile, è quello di aiutarci a portarlo il più lontano possibile: amarlo, metterlo in discussione, adottarlo, condividerlo. O almeno questo è quello che mi sono immaginato.

Non perdere neanche un articolo!

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Non perdere il filo
Inserisci un indirizzo email valido
Italianonprofit
Scopri tutte le risorse di Italia non profit
Guide
Passo dopo passo, un orientamento pratico e concreto.
Definizioni
Gli aspetti più tecnici del Terzo Settore spiegati in modo semplice e completo.
Opinioni
Riflessioni e approfondimenti sul Terzo Settore.
Glossari
Le parole chiave di materie e argomenti connessi al Terzo Settore.