Il contesto

Gli ultimi dati ISTAT ci raccontano nel 2021 di un mondo delle organizzazioni non profit digitalizzato per il 75%. Ma cosa significa digitalizzato?

Sapere quanti enti hanno una connessione Internet non è più sufficiente. Mancano approfondimenti specifici dedicati all’esplorazione concreta dei bisogni e delle sfide di un intero settore.

Questa indagine nasce per comprendere meglio come le organizzazioni non profit stiano sfruttando le potenzialità del digitale nella quotidianità, dalla raccolta fondi alla comunicazione digitale, passando per la gestione ordinaria delle risorse umane e della contabilità.



Il progetto di Ricerca

Nel 2018 abbiamo iniziato con “Terzo Settore e Trasformazione Digitale” scoprendo i tecnicismi, le nuove professioni e i primi dati. Con l’edizione 2023 il percorso continua per sondare il sentiment delle organizzazioni, per capire quali sono le barriere da abbattere per una digitalizzazione più rapida ed efficace.

Per avere queste risposte e far arrivare al Settore stimoli sempre nuovi è necessario restare al passo e aggiornare i dati. Avere informazioni accessibili e trasparenti è il primo passo per abilitare lo sviluppo di nuove strategie d’azione, di competenze sempre più digitali e di modalità di supporto mirate rispetto alle reali necessità del comparto.

Vuoi ricevere aggiornamenti
sui nuovi dati?

Per aderire alla rete di promotori e sostenitori o per ricevere più dati e informazioni su questo tema: