Hanno condiviso idee e proposte sulla Riforma dal 2021 a oggi
e decine di sostenitori credono nel progetto per il futuro del Terzo Settore
Danno voce agli enti alle prese con grandi cambiamenti
L'insieme delle testimonianze continua a portare consapevolezza e miglioramenti
Riforma in Movimento continua a dare voce agli Enti del Terzo Settore, valorizzando ogni anno esperienze, opinioni e azioni che raccontano l’evoluzione delle organizzazioni che operano per il bene comune.
Dopo aver approfondito il ruolo degli ETS filantropici, l’edizione 2025 si concentra su un altro fenomeno centrale per il presente e il futuro del Terzo Settore: le trasformazioni del volontariato e dell’attivismo. Una dinamica emergente che sta ridefinendo le forme della partecipazione e dell’impegno sociale, grazie anche alle nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali.
Conoscere meglio chi si attiva oggi - online e offline - è essenziale per costruire politiche, servizi e strumenti capaci di coinvolgere davvero le persone e sostenere l’azione degli ETS.
I risultati della ricerca saranno condivisi con istituzioni, policymaker e realtà del Terzo Settore per riportare al centro del dibattito pubblico le istanze di chi partecipa e fa la differenza ogni giorno.
I risultati della survey sono frutto di un progetto corale: gli enti e i network hanno partecipato condividendo le proprie riflessioni e il proprio vissuto con la Riforma del Terzo Settore. La voce di chi sta attraversando il cambiamento è un punto di riferimento per chi si occupa della norma e per il Settore tutto che può avere un metro per comparare la propria esperienza.