Associare il volontario a uno o più Attività / Eventi
Vediamo i due modi con cui puoi associare i tuoi volontari alle attività, agli eventi e alle iniziative di volontariato in cui il tuo ente è impegnato.
Esistono due modalità possibili per associare un volontario a un evento:
dalla sezione Anagrafiche;
dalla sezione Attività ed Eventi.
In questa pagina della guida vedremo entrambe le modalità.
Associare un volontario dalla sezione Attività ed Eventi
Ci troviamo nella sezione Attività e Eventi di Gestione Volontari in cui puoi aggiungere le iniziative della tua organizzazione che prevedono il coinvolgimento di volontari, che quindi andranno obbligatoriamente assicurati.
Per ogni attività potrai inserire informazioni quali titolo, tipologia, date e luogo di svolgimento. [Per approfondire come registrare un'attività o un evento consulta questa pagina della guida].
All’interno della gestione dell’evento è ora disponibile la funzionalità per associare un volontario all’evento (precedentemente era disponibile solo l’opzione inversa, dalla scheda di un volontario fare l’associazione con un evento).
Questa nuova funzionalità consentire una esperienza più efficace e lineare per la gestione degli eventi, avendo la possibilità di manipolare più velocemente l’elenco dei partecipanti.
Per iniziare ad associare i volontari agli eventi, è necessario aprire la sezione Attività ed Eventi e cliccare sul nome di una attività (es. Fig. 1).
La scheda dell'attività si aprirà direttamente sui dettagli dell'iniziativa (nome, durata, ecc.) (Fig. 2). Vicino alle proprietà si trova la scheda Volontari (Fig. 3) in cui potrete inserire le persone che vi prendono parte.
Nella sezione Anagrafiche potrai poi associare le singole attività ai singoli volontari: ti basterà modificare l’apposito campo nella scheda del volontario selezionando l’attività in cui è coinvolto (Fig. 3).
Clicca su Aggiungi + in alto a destra oppure su Aggiungi volontario in centro alla scheda e seleziona dal menu la persona da assegnare all'attività (Fig. 4 e 5).
Per ciascuna persona selezionata, dovrai indicare la durata di tempo per cui il volontario parteciperà all'evento (Fig. 6).
Una volta completata l'operazione, clicca su Invia e procedi allo stesso modo per aggiungere altri volontari, creando una lista di volontari associati all'evento (Fig. 7).
Associare un volontario dalla sezione Anagrafiche
Ci troviamo nella sezione Anagrafiche di Gestione Volontari, in cui vengono registrate le schede-volontario con i dati anagrafici e non.
Da questa sezione, puoi associare in maniera massiva i volontari a un evento, iniziando con il selezionarli (Fig. 8) dalla casella di controllo di fianco al nome.
Cliccando su Aggiungi a evento, si aprirà una finestra che permette di aprire un menu a tendina e selezionare l'attività a cui associare i volontari scelti (Fig. 9 e 10).
Una volta scelta l'attività, seleziona la durata per cui le persone selezionate prenderanno parte all'attività di volontariato scelta (Fig. 11) e clicca su Conferma.
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