Importare le anagrafiche volontari: prima di cominciare
Ti trovi nella sezione Importa dati. In questo spazio potrai comprendere che cosa ti serve per cominciare la procedura di importazione delle anagrafiche dei volontari.
Perché utilizzare questa funzione?
La funzione Importa dati permette di inserire in gruppo i riferimenti anagrafici dei tuoi volontari a partire da una sorgente di dati, riducendo i tempi di inserimento e semplificando il lavoro di chi si occupa della gestione del Registro.
Durante la procedura avrai a disposizione dei meccanismi di verifica che ti segnaleranno se i dati inseriti sono incorretti o incompleti, o se un volontario è già presente nella piattaforma. Potrai apportare le dovute correzioni ed evitare di commettere errori o escludere dati errati dall'importazione.
Si tratta di una procedura articolata e che richiede una lettura approfondita della guida, ma i cui vantaggi nel tempo semplificheranno al massimo la gestione delle anagrafiche dei volontari.
Prima di cominciare
Per procedere all'importazione dei dati è necessario essere in possesso di un file in formato CSV contenente i dati dei volontari. La piattaforma infatti, riconoscerà solamente i file CSV (non Excel o altre tipologie di fogli di calcolo).
Se si è già in possesso di un foglio di calcolo (Excel o simili) contenente i dati dei volontari, sarà necessario estrarre i dati in formato CSV mantenendo la formattazione descritta nella procedura guidata.
Altrimenti, saremo noi a fornirvi un template già organizzato in colonne predefinite.
Pertanto, prima di cominciare, consigliamo fortemente di leggere queste due pagine della guida che serviranno a comprendere:
Come organizzare il foglio di calcolo con i dati dei volontari (quali sono i dati obbligatori? Come organizzo le colonne? Dove posso scaricare il template di importazione dei dati?)
Come estrarre un file in formato CSV da un foglio di calcolo e viceversa per avviare l'importazione.
Un breve glossario per affrontare e comprendere al meglio questa procedura:
CSV: Comma Separated Values, letteralmente "valori separati da virgole". Sono file di testo semplici che contengono elenchi di dati estratti da un file sorgente. Si tratta di un formato di memorizzazione dei dati che può essere usato per lo scambio di informazioni da un database all’altro.
Foglio di calcolo: in informatica un foglio di calcolo, chiamato anche foglio elettronico, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici. I più conosciuti sono: Microsoft Excel, LibreOffice Calc, Google Sheets, Numbers (iOS).
Prosegui
Solo quando in possesso del file in formato CSV organizzato come descritto nella guida, prosegui allo step successivo per iniziare l'importazione.
➞ Prosegui
Se hai necessità di importare le anagrafiche, ma hai un database frammentato oppure non hai tempo di eseguire la procedura, puoi contattarci alla mail: assistenza@registrovolontari.it per richiedere che l'importazione venga eseguita dal nostro team tecnico.
Hai un abbonamento BASE?
Puoi richiedere l'importazione dal punto di domanda rosa in basso a destra. Il servizio aggiuntivo richiede un intervento tecnico del nostro team e, in base alla pulizia dei tuoi dati, emetteremo un preventivo a parte. Scrivici a assistenza@registrovolontari.it