Autenticazione a due fattori
In questa sezione vedremo come attivare l'autenticazione a due fattori per il tuo account.
L'autenticazione a due fattori è un metodo di sicurezza che richiede due diversi tipi di prove di identità prima di concedere l'accesso a un account o a un sistema. Generalmente, questi due fattori sono:
1. Qualcosa che si sa: ad esempio, una password o un PIN.
2. Qualcosa che si possiede: ad esempio, un dispositivo fisico come uno smartphone o un'app di sicurezza che genera codici temporanei (ad esempio Google Authenticator).
L'uso di entrambi questi fattori rende più difficile per gli utenti non autorizzati accedere a un account anche se conoscono la password, aumentando così il livello di sicurezza complessivo.
Prima di iniziare il processo è necessario scaricare un software per l'autenticazione a due fattori, ad esempio:
Queste applicazioni generano codici temporanei a sei cifre validi solo per un breve periodo di tempo (solitamente, circa 30 secondi).
Attivando questa funzionalità ricorda che, per i successivi accessi, sarà necessario tenere a portata di mano il dispositivo su cui hai scaricato l'applicazione.
Attivazione della funzionalità
Nella sezione Profilo è possibile attivare la funzionalità cliccando su "Attiva autenticazione a due fattori" in fondo al blocco "Il tuo account" (Fig. 1)
Continuerai la procedura su una nuova pagina (Fig. 2) in cui ti verrà richiesto di:
inquadrare il codice QR per associare il dispositivo sui cui hai scaricato l'applicazione per l'autenticazione;
inserire il codice temporaneo generato dall'applicazione di autenticazione per accedere al registro (Fig. 3).
Cliccare su Configura.
Una volta effettuato il nuovo accesso, tornando nella sezione Profilo, apparirà la conferma di attivazione della funzionalità di autenticazione a due fattori (Fig. 4).