JavaScript is required Autenticazione Due Fattori - Registro dei volontari digitale

Autenticazione a due fattori

In questa sezione vedremo come attivare l'autenticazione a due fattori per il tuo account.

L'autenticazione a due fattori è un metodo di sicurezza che richiede due diversi tipi di prove di identità prima di concedere l'accesso a un account o a un sistema. Generalmente, questi due fattori sono:

1. Qualcosa che si sa: ad esempio, una password o un PIN.

2. Qualcosa che si possiede: ad esempio, un dispositivo fisico come uno smartphone o un'app di sicurezza che genera codici temporanei (ad esempio Google Authenticator).

L'uso di entrambi questi fattori rende più difficile per gli utenti non autorizzati accedere a un account anche se conoscono la password, aumentando così il livello di sicurezza complessivo.

Attivazione della funzionalità

Nella sezione Profilo è possibile attivare la funzionalità cliccando su "Attiva autenticazione a due fattori" in fondo al blocco "Il tuo account" (Fig. 1)

Continuerai la procedura su una nuova pagina (Fig. 2) in cui ti verrà richiesto di:

  1. inquadrare il codice QR per associare il dispositivo sui cui hai scaricato l'applicazione per l'autenticazione;

  2. inserire il codice temporaneo generato dall'applicazione di autenticazione per accedere al registro (Fig. 3).

  3. Cliccare su Configura.

Fig. 1 - Funzionalità di autenticazione a due fattori

Fig. 2 - Inserisci il codice temporaneo generato dall'app di autenticazione

Fig. 3 - Codice temporaneo generato dall'applicazione

Una volta effettuato il nuovo accesso, tornando nella sezione Profilo, apparirà la conferma di attivazione della funzionalità di autenticazione a due fattori (Fig. 4).

Fig. 4 - Conferma di attivazione della funzionalità