JavaScript is required Come Iniziare - Registro dei volontari digitale

Configurare il proprio account per la prima volta

Benvenutə nel Registro dei Volontari Digitale, la piattaforma che ti permette di assolvere immediatamente all’obbligo normativo introdotto dalla Riforma e di svolgere il tuo lavoro in sicurezza e tranquillità.

Durante il processo di acquisto del Registro dei Volontari Digitali, hai selezionato un indirizzo email e una password per il tuo account (Fig. 1). Successivamente al completamento del pagamento, dovresti aver ricevuto una email dalla nostra piattaforma contenente un link diretto alla pagina di configurazione del tuo account (Fig. 2).

Qualora non avessi ricevuto l'email di attivazione dell'account, ti preghiamo di contattarci inviando un messaggio a [email protected]. Saremo lieti di assisterti.

Fig. 1 - Impostazione mail e password durante l'acquisto

Fig. 2 - Mail automatica con link al primo accesso

Cliccando sul link all'interno della mail, arriverai alla schermata di benvenuto (Fig. 3). Cliccando su "Prosegui", inizierai la procedura di impostazione dell'account, durante la quale dovrai inserire nome e cognome della persona responsabile della gestione del Registro e i dati della tua organizzazione (Figg. 4, 5).

La persona che gestisce il Registro dei volontari e che poi applicherà la firma digitale per attivarlo dovrà essere il Rappresentante Legale dell'ente, oppure una persona con apposita delega firmata dal Rappresentante Legale.

Se hai bisogno di un fac-simile per delega, richiedilo al nostro team cliccando sul simbolo del punto interrogativo in basso a destra e selezionando la voce "Altre domande".

Fig. 3 - Schermata di benvenuto

Fig. 4 - Inserisci nome e cognome della persona responsabile del Registro

Fig. 5 - Impostazione dei dati del tuo ente

Dopo aver cliccato su "Invia", potrai accedere alla piattaforma (Fig. 6).

Fig. 6 - Primo accesso alla piattaforma

Da ora in poi, potrai accedere, con le tue credenziali, al Registro Digitale dal tuo computer o da qualsiasi altro dispositivo attraverso la pagina di accesso (Fig. 7)
Ti consigliamo di aggiungerla ai preferiti sul tuo browser per semplificare l'accesso.

In caso dimenticassi la password scelta, potrai recuperarla in qualsiasi momento tramite la pagina di accesso cliccando su "Richiedi nuova password" e seguendo la procedura indicata.

Fig. 7 - Accedi inserendo indirizzo email e password

Interruzione della configurazione

Se interrompi volontariamente o involontariamente la procedura di impostazione dell'account chiudendo la finestra, potrai sempre tornare alla pagina di accesso per avviare la procedura di recupero della password, anche nel caso in cui non fosse ancora stata impostata.
Riceverai in seguito una mail sull'indirizzo che hai indicato in fase di acquisto con un link che ti reindirizzerà verso una pagina dove potrai completare la configurazione.