Utilizzare i filtri di ricerca avanzata
In questa pagina vedremo come utilizzare i filtri di ricerca avanzata per ottenere viste specifiche sui tuoi volontari in base alle caratteristiche inserite.
La ricerca avanzata è uno strumento che ti permette di trovare rapidamente i volontari utilizzando criteri specifici e incrociando gruppi di filtri con logiche diverse.
Ecco come utilizzare al meglio questa funzionalità, inclusa la nuova opzione per incrociare filtri con criteri di corrispondenza alternativi.
1. Vai in Anagrafiche e clicca su Ricerca Avanzata
Per iniziare, accedi alla sezione Anagrafiche. Questa sezione contiene tutte le informazioni sui volontari associati alle tue iniziative. Cliccando sul tasto Ricerca avanzata si aprirà una finestra da cui si potranno impostare dei filtri di ricerca. Per prima cosa clicca su:(Fig.1)
2. Seleziona il Gruppo di Filtri 1
Per prima cosa, seleziona un gruppo di filtri: i volontari trovati dovranno soddisfare tutte le qualità indicate nei filtri scelti. Ad esempio, puoi selezionare filtri come "Codice fiscale", "Data di creazione" e "Stato nel Registro".
È possibile filtrare i volontari in base a diverse caratteristiche per la ricerca di anagrafiche specifiche (Fig. 2, 3). Alcuni filtri hanno campi di testo libero dove è possibile digitare direttamente la parola, mentre altri hanno un menù a discesa da cui si possono selezionare le opzioni, ad esempio:
Per selezionare il filtro o i filtri desiderati, basterà cliccare sul bottone Applica in basso a destra. Infine, per eliminare i filtri e tornare ad una visualizzazione normale e completa delle anagrafiche, bisognerà riaprire la finestra di ricerca avanzata , cliccare sull’icona del cestino a lato e di nuovo cliccare su Applica in basso a destra.
La funzionalità di Ricerca avanzata tramite filtri è anche presente nell’area Registro Volontari.
Passa ad un piano PLUS con uno sconto del 10%. Contattaci a [email protected] e richiedi un upgrade del tuo abbonamento.
3. Seleziona “Aggiungi un gruppo di filtri”
Una volta impostato il primo gruppo di filtri, clicca sull'opzione Aggiungi un gruppo di filtri. Questa nuova funzionalità ti permette di aggiungere un secondo gruppo di filtri con criteri di corrispondenza alternativi: "Oppure" (Fig. 4).
4. Indica un Gruppo di Filtri 2
Adesso, indica un secondo gruppo di filtri utilizzando criteri di corrispondenza alternativi. Questo ti permette di aggiungere i risultati della tua ricerca, arricchendo i dati e ampliando le possibilità di trovare i volontari che soddisfano requisiti diversi. Ad esempio, potresti voler cercare volontari che hanno competenze in ambiti diversi, oppure che sono disponibili in date alternative.
Risultati della ricerca
Cliccando su Applica, il risultato della ricerca sarà una lista aggregata di volontari che soddisfano le condizioni del primo o del secondo gruppo di filtri impostato. (Fig. 6)
Puoi utilizzare i filtri di ricerca avanzata anche nella sezione Registro Volontari, consulta la guida dedicata.