Giving Tuesday

Il Giving Tuesday è una giornata destinata a valorizzare e promuovere il dono in ogni sua forma e accezione. Il Giving Tuesday si celebra ogni anno il primo martedì del mese di Dicembre, dopo il Black Friday.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Cos’è il Giving Tuesday

Il Giving Tuesday, in italiano “Martedì del Donare”, nasce nel 2012 sullo stimolo di 92nd Street Y e United Nations Foundation, proponendosi come complemento solidale a già diffuse ricorrenze commerciali quali il Black Friday e il Cyber Monday.
Nata come giornata dedicata alla promozione del dono nel corso degli anni si è evoluto in un movimento globale a cui aderiscono sia donatori, quindi singoli cittadini, enti filantropici, imprese, sia numerose organizzazioni non profit beneficiarie. Dal 2017 il Giving Tuesday si celebra anche in Italia. Le iniziative della giornata dedicata alla promozione del dono sono visibili sulla piattaforma dedicata: givingtuesday.it.

Quando si celebra il Giving Tuesday

Il Giving Tuesday cade il primo martedì dopo il Giorno del Ringraziamento statunitense ( il quarto giovedì di novembre).

AnnoData
20193 dicembre
20201 dicembre
202130 novembre
202229 novembre
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Cosa puoi fare durante il Giving Tuesday

Il Giving Tuesday è il momento perfetto per avvicinarsi ad una causa sociale o ad una organizzazione non profit. La data è stata scelta appositamente per sensibilizzare le persone a supportare il Terzo Settore con una donazione, con delle attività di volontariato, o anche semplicemente con una condivisione sui social network in periodo in cui l’attenzione sugli acquisti è massima.

Le organizzazioni non profit possono in occasione di questa giornata aderire alle iniziative promosse in Italia, immaginare delle campagne di sensibilizzazione per i propri sostenitori, promuovere progetti o attività specifiche.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis