Fondazione Italia Sociale: chi è e cosa fa

venerdì, 6 Marzo 2020

La Fondazione Italia Sociale è un nuovo soggetto giuridico istituito dalla Riforma del Terzo Settore con l'obiettivo di sostenere la realizzazione di interventi innovativi da parte di Enti del Terzo Settore.

La Fondazione Italia Sociale è stata istituita con lo scopo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore (ETS).

Cos’è la Fondazione Italia Sociale

La Fondazione Italia Sociale è un ente di diritto privato e costituito secondo lo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, con lo scopo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore, ad impatto sociale e occupazionale e rivolti, in particolare, ai territori e ai soggetti maggiormente svantaggiati.

E’ sottoposta al Codice Civile ed alla legislazione speciale sul Terzo Settore.

Fondazione Italia Sociale realizza le proprie attività raccogliendo risorse finanziarie da attori privati i quali implementano la iniziale dotazione di 100.000 euro con le proprie quote di adesione o donazioni aggiuntive.

Quali sono gli organi di Fondazione Italia Sociale

Gli organi di Fondazione Italia Sociale sono:

  • il Collegio dei Partecipanti;
  • il Comitato di Gestione;
  • il Presidente e il Vice Presidente;
  • il Segretario generale;
  • l’Organo di Revisione.

Chi può aderire a Fondazione Italia Sociale

Possono aderire a Fondazione Italia Sociale come partecipanti coloro che contribuiscono al fondo di dotazione o al fondo di gestione secondo le modalità determinate dal Comitato di Gestione.

Gli aderenti possono essere:

  • soggetti non profit;
  • soggetti for profit:

secondo le modalità determinate dal Comitato di Gestione.

Cosa fa Fondazione Italia Sociale

Fondazione Italia Sociale finanzia progetti ad alto impatto sociale in un’ottica di medio e lungo periodo raccogliendo e investendo risorse di soggetti privati profit e non profit, con particolare attenzione ai territori più svantaggiati.
Gli strumenti operativi di Fondazione Italia Sociale sono:

  • il Fondo filantropico italiano
  • il Social Capital Italia
  • il Donor Fund Italia.

Fondazione Italia Sociale svolge inoltre direttamente attività di ricerca, pubblicazione e divulgazione sul tema della filantropia.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.