La Fondazione Italia Sociale è stata istituita con lo scopo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore (ETS).
Cos’è la Fondazione Italia Sociale
La Fondazione Italia Sociale è un ente di diritto privato e costituito secondo lo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, con lo scopo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore, ad impatto sociale e occupazionale e rivolti, in particolare, ai territori e ai soggetti maggiormente svantaggiati.
E’ sottoposta al Codice Civile ed alla legislazione speciale sul Terzo Settore.
Fondazione Italia Sociale realizza le proprie attività raccogliendo risorse finanziarie da attori privati i quali implementano la iniziale dotazione di 100.000 euro con le proprie quote di adesione o donazioni aggiuntive.
Quali sono gli organi di Fondazione Italia Sociale
Gli organi di Fondazione Italia Sociale sono:
- il Collegio dei Partecipanti;
- il Comitato di Gestione;
- il Presidente e il Vice Presidente;
- il Segretario generale;
- l’Organo di Revisione.
Chi può aderire a Fondazione Italia Sociale
Possono aderire a Fondazione Italia Sociale come partecipanti coloro che contribuiscono al fondo di dotazione o al fondo di gestione secondo le modalità determinate dal Comitato di Gestione.
Gli aderenti possono essere:
- soggetti non profit;
- soggetti for profit:
secondo le modalità determinate dal Comitato di Gestione.
Cosa fa Fondazione Italia Sociale
Fondazione Italia Sociale finanzia progetti ad alto impatto sociale in un’ottica di medio e lungo periodo raccogliendo e investendo risorse di soggetti privati profit e non profit, con particolare attenzione ai territori più svantaggiati.
Gli strumenti operativi di Fondazione Italia Sociale sono:
- il Fondo filantropico italiano
- il Social Capital Italia
- il Donor Fund Italia.
Fondazione Italia Sociale svolge inoltre direttamente attività di ricerca, pubblicazione e divulgazione sul tema della filantropia.