Assistenza assicurativa: un’importante forma di tutela

L'assicurazione di assistenza è una polizza che permette di ricevere un aiuto immediato nel caso in cui si verifichi un evento fortuito. Quali sono le forme più diffuse e utilizzate sul mercato? Quando può essere utile attivarle?

La tutela dei volontari dalla A alla Z: la guida pratica alla corretta gestione dei volontari SCOPRI L'EBOOK

Che cos’è l’Assistenza Assicurativa

L’assicurazione di assistenza è la polizza con la quale l’impresa di assicurazioni, a fronte del pagamento di un premio, si impegna a fornire all’assicurato una prestazione di immediato aiuto entro i limiti convenuti nel contratto, nel caso in cui l’assicurato stesso si trovi in una situazione di difficoltà al seguito del verificarsi di un evento fortuito. Questo tipo di copertura assicurativa risulta molto utile anche alle organizzazioni non profit, che possono mettersi al riparo da numeri imprevisti, che possono minacciare le attività ordinarie dell’ente. 

Le principali e più diffuse forme di assistenza assicurativa presenti sul mercato sono:

  • Assistenza auto;
  • Assistenza casa;
  • Assistenza sanitaria in caso di viaggio.

Assistenza auto

L’Assistenza auto è un tipo di copertura assicurativa che fornisce e garantisce prestazioni come il soccorso stradale, la riparazione sul posto o in caso di insuccesso il traino del mezzo in panne. In caso di immobilizzo del veicolo, il rimborso di spese di hotel dove soggiornare in attesa della riparazione del mezzo, biglietti di viaggio per proseguire il tragitto o tornare a casa oppure un’auto sostitutiva fino alla riconsegna della propria. Se l’assicurato ha preferito proseguire il viaggio o in caso di ritrovamento di veicolo rubato, vengono pagate le spese per andare a recuperare il mezzo riparato o ritrovato. Sono rimborsate anche le spese di reperimento e spedizione di pezzi di ricambio, irreperibili in loco. Infine, possono essere previsti anche anticipi di denaro per spese di riparazione impreviste.

Se la tua organizzazione non profit utilizza mezzi di trasporto per realizzare le proprie attività, l’Assistenza auto può essere utile per garantire la continuità di servizio in caso di problemi inaspettati.

Assistenza casa 

L’Assistenza casa è un tipo di copertura assicurativa che prevede l’invio tempestivo di un tecnico che risolva situazioni di emergenza agli impianti domestici (es: idraulico, elettricista, fabbro ecc.). A seconda della tipologia di attività realizzata dall’ente non profit può essere utile valutare l’attivazione di questa copertura per intervenire in maniera rapida e urgente e garantire un supporto tempestivo. In caso di attivazione di questa fattispecie è utile ricordare che l’Assistenza casa non comprende necessariamente la riparazione del guasto o della rottura. E’ quindi sempre importante leggere con attenzione le caratteristiche del contratto.

Assistenza sanitaria in caso di viaggio

L’Assistenza sanitaria in caso di viaggio è un tipo di copertura assicurativa che viene attivata prima di viaggi, in particolare all’estero e che permette di usufruire di alcune prestazioni come il rientro in Patria (in caso di viaggi internazionali) con l’ausilio di personale sanitario e di mezzi idonei (aereo sanitario incluso), oppure il rimborso delle spese in caso di impossibilità di rientro, o ancora la copertura del viaggio di un familiare che in questo modo può raggiungere l’assicurato.

Questa forma di tutela è molto utilizzata dagli enti non profit che prevedono spostamento dei propri collaboratori (ad esempio le organizzazioni che si occupano di Cooperazione internazionale e che gestiscono profili che si spostano all’estero nei progetti locali). Il rischio assistenza, che è focalizzato sull’emergenza e sul servizio piuttosto che sull’indennizzo, si presta bene alle combinazioni con altri rischi. Le assicurazioni auto, salute e casa sono tipici esempi di polizze multirischi in cui l’assistenza compare spesso in veste di garanzia accessoria; viceversa nell’assicurazione turistica l’assistenza in viaggio costituisce l’aspetto principale della polizza.

 

Questo articolo fa parte del progetto “Pronto Assicurazione” creato da Italia non profit in collaborazione con Assimoco. Scopri i dettagli del progetto.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis