Cerchi un servizio o un prodotto per la tua organizzazione? Scegli tra i fornitori del non profit. VAI

Una Società di Mutuo Soccorso è un ente senza fini di lucro che persegue finalità di interesse generale erogando prestazioni in favore dei soci e dei loro familiari conviventi.

Che cos'è una Società di Mutuo Soccorso?

Una Società di Mutuo Soccorso è un ente senza fini di lucro che persegue finalità di interesse generale sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà, attraverso l’esclusivo svolgimento in favore dei soci e dei loro familiari conviventi, di una o più delle seguenti attività:

  • erogazione di trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di infortunio, malattia ed invalidità al lavoro, nonché in presenza di inabilità temporanea o permanente;
  • erogazione di sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni;
  • erogazione di servizi di assistenza familiare o di contributi economici ai familiari dei soci deceduti;
  • erogazione di contributi economici e di servizi di assistenza ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari e in assenza di provvidenze pubbliche.

Inoltre, le prime due attività elencate possono essere svolte anche attraverso l’istituzione o la gestione dei fondi sanitari integrativi.
Una Società di Mutuo Soccorso può anche promuovere attività di carattere educativo e culturale dirette a realizzare finalità di prevenzione sanitaria e di diffusione dei valori mutualistici.
È fatto divieto alle Società di Mutuo Soccorso di svolgere attività di impresa.

Come si costituisce una Società di Mutuo Soccorso?

Una Società di Mutuo Soccorso si costituisce per atto pubblico, scrittura privata registrata, scrittura privata autenticata oppure con scrittura privata depositata presso la cancelleria del Tribunale Civile.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Quali sono gli organi principali di una Società di Mutuo Soccorso?

Una Società di Mutuo Soccorso è amministrata da un Organo direttivo eletto dall’Assemblea e risponde direttamente ad esso. Il Presidente è di norma il rappresentante legale.

Può avere personale
I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
In forma di Associazione o di Associazione di Promozione Sociale
Può avere entrate di natura commerciale

Società di Mutuo Soccorso, RUNTS e Riforma del Terzo Settore

Le Società di Mutuo Soccorso possono diventare Enti del Terzo Settore (ETS) come Associazioni o come Associazioni di Promozione Sociale, ottenendo le agevolazioni generali mantenendo però le agevolazioni per le Società di Mutuo Soccorso.

Risorse utili sulle Società di Mutuo Soccorso

Riferimenti di legge sulle Società di Mutuo Soccorso

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti