Come iscriversi al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Scopri come fare per iscrivere il tuo Ente al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Arriva il percorso formativo “Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul 5x1000”! SCOPRI

Hai appena costituito un’Associazione di Promozione Sociale, operativa a livello nazionale, e stai pensando a tutti i progetti che vorresti far partire. Se l’Associazione è costituita e registrata potresti già iniziare le attività. Se però vuoi accedere a determinati benefici, bandi o stipulare convenzioni con una Pubblica Amministrazione devi iscriverti al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale

Verifica i requisiti

Puoi iscrivere la tua Associazione di Promozione Sociale se:

  • ha carattere nazionale, è costituita e operante da almeno un anno, presente con sede organizzata in almeno cinque Regioni e in almeno venti Province del territorio nazionale;
  • è un’articolazione territoriale o un circolo affiliato ad una Associazione di Promozione Sociale già iscritta nel Registro Nazionale.

Se non hai i requisiti per iscriverti al Registro Nazionale, potresti avere i requisiti per iscriverti al Registro Regionale.

Cosa ti serve per inviare la domanda

Per iscrivere al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale la tua APS devi presentare la seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo con indicazione della sede legale;
  • Statuto;
  • Indicazione dell’ambito di diffusione territoriale;
  • nominativo del legale rappresentante e di eventuali altri soggetti che ricoprano cariche di rappresentanza istituzionale;
  • sintetica relazione descrittiva della fisionomia istituzionale (modello organizzativo, articolazioni periferiche, iscritti, modalità di partecipazione, ambiti di attività).
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Dove iscriversi

Per iscrivere la tua Associazione di Promozione Sociale al Registro devi inviare la documentazione con raccomandata A/R alla direzione Terzo Settore e Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

Il Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale cesserà di esistere quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; pertanto i requisiti territoriali richiesti per essere Associazione di Promozione Sociale nazionale verranno meno in quanto non viene più riconosciuta la qualifica di APS nazionale e le organizzazioni iscritte in questo registro saranno inserite nel RUNTS di diritto.

Riferimenti di legge per l'iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis