Filantropia Istituzionale Accessibile: le fondazioni italiane

scopri chi sta sostenendo cosa e dove

Fondazione di Comunità

Fondazione di Comunità

→ APPROFONDISCI
Fondazione di Origine Bancaria

Fondazione di Origine Bancaria

→ APPROFONDISCI
Fondazione di Impresa e di Famiglia

Fondazione di Famiglia e Fondazione di Impresa

→ APPROFONDISCI

88

grant maker e policy maker per il territorio di riferimento e sempre più promotori di progetti di rilievo a livello nazionale

→ APPROFONDISCI

37

in dialogo costante con il territorio per promuovere la cultura del dono e rispondere ai bisogni delle comunità

→ APPROFONDISCI

150+

che hanno fatto dell’impegno sociale una scelta strategica per trovare nuove risposte alle sfide sociali

→ APPROFONDISCI

La Filantropia Istituzionale Accessibile è di tutti: cittadini, operatori del Settore, enti non profit, donatori istituzionali.

Abbiamo mappato il loro patrimonio culturale, sociale ed economico delle Fondazioni italiane e chiesto loro di mettersi in gioco per condividere esperienze e risultati. Le Fondazioni filantropiche sono una risorsa preziosa per la società civile.

Un luogo digitale popolato di informazioni relative ai soggetti operanti nel settore migliora la conoscenza reciproca oltre che consentire un immediato scambio di dati e di pratiche.
È uno strumento rivoluzionario anche per chi opera nella filantropia: i contenuti diventano più accessibili, aumenta la trasparenza degli enti, si incoraggia la cultura del dono.
Credo che la parola migliore per interpretare la sfida più importante faccia già parte della nostra denominazione, ossia “comunitaria”, la comunità.
Comunità significa aiutare a fare comunità, aggregare comunità, prendersi cura degli spazi di vita e dei bisogni della comunità attraverso risposte che conciliano il privato sociale, il pubblico e i cittadini.


Federica Corda
Segretario Generale della FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

La nostra Fondazione è onorata di essere tra i promotori di questa nuova “avventura” di Italia non profit, poiché siamo certi che uno spazio dedicato alle Fondazioni possa finalmente dare la giusta visibilità ad un insieme variegato di realtà che vedono anche esperienze quali la nostra che operano in territori spesso difficili ma ricchi di potenzialità.
La comunità che ci circonda è il primo baluardo di solidarietà cui possiamo e dobbiamo rivolgerci, e se da un lato siamo in un momento storico in cui le tecnologie fanno parte sempre di più della nostra quotidianità, e dove i processi di rinnovamento riducono i divari sociali per effetto di un abbassamento delle soglie di accesso a beni e servizi, vero è che non dobbiamo mai dimenticare la relazione tra innovazione e sociale.
Una relazione che deve fondarsi da un lato su un modo sempre nuovo della filantropia di comunicare se stessa e il suo lavoro, come nel caso della piattaforma, e dall’altro su un legame sempre più solido, fisico, “tradizionale” con i propri stakeholder.


Mario Massa
Segretario Generale della FONDAZIONE DI COMUNITÀ DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI

Fondazione della Comunità Bresciana è una fondazione filantropica la cui azione mira a sostenere le iniziative tese a migliorare il tessuto sociale e culturale del proprio territorio.
Farci conoscere, così che tutti possano trovare informazioni e avere accesso alle nostre iniziative, è una delle sfide che ci impegna ogni giorno.
Per questo Fondazione della Comunità Bresciana apprezza convintamente l’iniziativa di Italia Non Profit di lanciare una nuova sezione dedicata alle Fondazioni di Origini bancaria, Comunità, d’Impresa e di Famiglia.
Diffondere conoscenza, trasparenza, rendere fruibili a tutti, cittadini privati, aziende e istituzioni i dati, i progetti, i bilanci delle Fondazioni è un’operazione preziosa, a maggior ragione perché realizzata attraverso gli strumenti digitali, per loro natura democratici e a disposizione di tutti.


Orietta Filippini
Direttore Operativo della FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA ONLUS

Le Fondazioni di Comunità, come la nostra, sono prima di tutto luoghi di condivisione di buone prassi e iniziative, dove creare legami ed alleanze.
Siamo convinti che solo con la conoscenza e lo scambio con chi opera per migliorare il territorio in cui viviamo è possibile generare un concreto impatto sociale.
Per questo motivo apprezziamo l’idea di Italia Non Profit di farsi piattaforma di condivisione di buone prassi e proporsi come strumento tecnologico per la conoscenza del terzo settore e della filantropia.


FONDAZIONE PROVINCIALE DELLA COMUNITÀ COMASCA ONLUS

Fondazione Italiana Accenture ha creduto in Italia non Profit assegnando il proprio premio all'interno della seconda edizione del concorso Welfare che impresa!
Nel corso del tempo questo progetto non solo si è consolidato, ma attraverso il nuovo spazio dedicato alle fondazioni si è arricchito riuscendo a mostrare ai cittadini il ruolo e l'impatto della filantropia istituzionale italiana sulla collettività.


Diego Visconti
Presidente della FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE

Abbiamo voluto da subito essere parte attiva dell'iniziativa di Italia non profit dedicata al composito mondo della filantropia istituzionale, a cui sempre più viene riconosciuta la capacità di essere motore di innovazione sociale e di crescita per il Paese, oltre che di stimolo per il rinnovamento del Terzo Settore.
Crediamo che questo nuovo luogo digitale possa davvero essere un efficace strumento di scambio, approfondimento e condivisione di buone pratiche, perfettamente in linea con la nostra volontà di fare rete e attivare alleanze per attuare insieme una progettualità concreta e condivisa, in grado di generare impatto positivo e reale sui territori.


Francesca Campora
Direttore Generale della FONDAZIONE EDOARDO GARRONE

Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 al fine di promuovere e organizzare iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche e ad una gestione ottimale dei servizi a rete.
Fondazione AMGA ha ritenuto opportuno aderire al luogo digitale in cui sono rappresentate e rese accessibili le fondazioni italiane in un momento in cui Fondazione intende migliorare la propria visibilità sulle attività in essere, sui risultati conseguiti dai progetti di ricerca gestiti e sui bandi nazionali che verranno pubblicati al fine di individuare proposte di progetto finanziabili sui temi delle risorse idriche, dell’energia e dell’ambiente.


FONDAZIONE AMGA

Per la Fondazione Valter Baldaccini essere tra i promotori della sezione dedicata alle Fondazioni della piattaforma Italia non profit significa essere portavoce di trasparenza e chiarezza. Siamo attivi da solo tre anni, ma sin da subito questi sono stati due valori fondanti della nostra realtà.
Ogni giorno accompagna il nostro operato una frase che ci ha lasciato Valter Baldaccini: “Insieme abbiamo gettato un grande seme che diventerà una grande pianta”. Credo che far parte di questo luogo digitale sia uno dei semi da gettare per avvicinare ancora di più Terzo Settore e cittadini, creare nuove connessioni, condividere buone pratiche e rafforzare la riflessione sull’impatto sociale e culturale generato dalle attività delle Fondazione sui territori. Grazie a Italia non profit per la preziosa opportunità, speriamo che la nostra adesione possa essere da esempio per altre realtà.


Beatrice Baldaccini
Presidente della FONDAZIONE VALTER BALDACCINI

La Fondazione Vincenzo Casillo, istituita nel 2007 dalla famiglia Casillo in onore di Vincenzo Casillo, fondatore dell’omonimo gruppo, raccoglie la sua eredità morale e fa tesoro della sua visione del lavoro e dell’impresa come strumenti di espressione della persona, di inclusione sociale e di sviluppo del territorio.
Riteniamo che sia fondamentale offrire il nostro contributo per contrastare l'insorgere delle nuove forme di disagio, creando anche le basi per un tessuto sociale sano e produttivo. Per questo abbiamo scelto di aderire a Italia non profit, perché crediamo fermamente nell’importanza di creare una rete che possa dare maggiore incisività al non profit italiano, anello importantissimo dello sviluppo sociale che merita di essere adeguatamente valorizzato e conosciuto.


Cosimo Zanna
Segretario generale della FONDAZIONE VINCENZO CASILLO

Pensiamo sia un’ottima iniziativa, certi che sarà utile strumento affinché il Terzo Settore man mano comprenda quali le nuove logiche con cui la filantropia, anche in italia, sta maturando e possa mettere in atto (e proporsi con) progetti ancor più precisi, incisivi e ricchi di sperimentazione.


Marina Pittini
Presidente della FONDAZIONE PIETRO PITTINI

Mappare per conoscere le attività e la biodiversità delle fondazioni è un progetto prezioso per promuovere la crescita dei territori e l’innovazione sociale.
La dimensione tipicamente erogativa, sotto la spinta delle mutazioni intercorse nelle motivazioni dei fondatori e nei meccanismi di sostegno alle comunità, nel corso degli anni è profondamente cambiata assumendo forme e modelli di funzionamento diversificati.
Questa trasformazione ha prodotto un ecosistema “plurale” ed eterogeneo dove la dimensione corporate, familiare, comunitaria e pubblica si ricombinano per generare “public benefit”, dove l’interesse e le risorse private diventano leva e strumento per rispondere bisogni pubblici.
L’esito di questa evoluzione permette di dilatare il perimetro delle azioni rivolte all’interesse generale e offre ai cittadini nuove formule di co-produzione legate al perseguimento del bene comune.


Paolo Venturi
direttore di AICCON

L’ecosistema filantropico italiano ed europeo è stakeholder chiave per la costruzione di nuovi modelli di riferimento a impatto sociale. Per sostenere tale ruolo, l’interazione filantropica richiede nuove competenze e conoscenza dei sistemi complessi che caratterizzano il Terzo Settore.
Italia non profit sostiene, con la nuova offerta, il mondo filantropico fornendo conoscenza multi-dimensionale ed data driven a supporto di nuove prassi e per accompagnare il disegno di nuovi modelli decisionali e strategici.


Laura Orestano
CEO di SOCIALFARE - CENTRO PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

Come ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser crediamo fermamente nell’importanza che il Terzo Settore, e con esso la cultura del dono, rivestono nella società italiana contemporanea.
La directory digitale di Italia non profit sulla Filantropia Istituzionale e tutta l'attività di ricerca e mappatura ad essa connessa, rappresentano per il mondo del fundraising un punto di riferimento indispensabile per conoscere un mercato così importante e orientarlo nel lavoro quotidiano: è un’opportunità profondamente strategica perché consente al comparto della raccolta fondi di avere a disposizione informazioni aggiornate e sempre accessibili.
Come Presidente ASSIF, a nome di tutta l’associazione, saluto con grande entusiasmo la "Filantropia Istituzionale" finalmente "accessibile" e rinnovo tutta la nostra disponibilità a condividerne i risultati per raggiungere quanti più fundraiser possibili.


Nicola Bedogni
Presidente di ASSIF - ASSOCIAZIONE ITALIANA FUNDRAISER

Desidero esprimere un plauso alla scelta strategica di Italia Non Profit orientata all’implementazione di una nuova sezione dedicata alla filantropia istituzionale all’interno della piattaforma.
Le fondazioni sono tra i principali interlocutori per il Terzo settore italiano e avere oggi uno strumento di facile consultazione non potrà che migliorare il livello di accesso a questa tipologia di risorse, la trasparenza degli obiettivi perseguiti e la conoscenza da parte di un pubblico sempre più ampio del lavoro svolto da queste istituzioni per i loro territori e le comunità di riferimento.
Un ulteriore tassello che va meritoriamente a completare l’importante lavoro svolto sin qui da Italia Non Profit.


Stefano Granata
Presidente GRUPPO COOPERATIVO CGM

Cerca le Fondazioni attive in Italia

Ecco i primi che hanno aderito

Queste sono le Fondazioni che hanno già condiviso buone prassi e dettagli sui loro progetti e sulla loro visione strategica.

Entra nella
Filantropia Istituzionale Accessibile

Scopri da vicino le Fondazioni, fatti conoscere nel Settore, resta aggiornato sui trend.

Vuoi parlare con noi?
scrivici subito o chatta con noi,
saremo felici di aiutarti.

Iscriviti a Italia non profit

 

Scopri le altre tipologie di fondazione: