Per i Cittadini e Privati:
Per il Terzo Settore:
Risorse per il non profit

Articoli, guide, video e adempimenti per tenere aggiornata la tua organizzazione non profit.
 

Cultura e Salute
si incontrano.

Grazie a tutti gli artisti, operatori, enti ed istituti che hanno condiviso i propri progetti di Cultura e Salute e la propria esperienza sul campo per aver partecipato alla mappatura.

La survey è parte di un programma di ricerca, voluto e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Vuoi rimanere aggiornato sugli esiti della ricerca?
Una ricerca voluta e sostenuta da:
Sviluppata da:
In collaborazione con:

Come dimostrano le evidenze scientifiche, la Cultura, profondamente connessa allo sviluppo umano, è una risorsa per il benessere dei singoli e per le comunità, nonché nei percorsi di cura. Lo riconosce anche OMS nel suo rapporto 2019 e la crisi pandemica, con gli effetti del lock down, ne ha messo in evidenza il contributo per il benessere delle persone e la coesione sociale.

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia su queste basi un programma strategico pluriennale “Cultura e Salute: verso un welfare culturale” per sviluppare l’alleanza tra questi mondi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il programma prende avvio con il progetto di ricerca “Cultura e Salute si incontrano” affidato alla Fondazione Medicina a Misura di Donna-MAMD con la collaborazione scientifica di CCW-Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte - Centro regionale di documentazione per la promozione della Salute.

Aree di intervento

Cultura e prevenzione

Progettualità che favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini, con o senza patologie, alle attività culturali finalizzate al benessere e alla prevenzione offerte dal territorio.

Cultura, relazione di cura
e medical humanities

Progetti culturali di intervento e di formazione che influiscono e migliorano la qualità della relazione di cura e il benessere biopsicosociale di pazienti, professionisti della cura e carer.

Cultura per l’umanizzazione
dei luoghi della cura

Progettualità culturali (arti visive, architettura, design, musica, arti performative, linguaggi digitali) che operano per trasformare in modo temporaneo o permanente i luoghi fisici di cura nella direzione di una maggiore umanizzazione e di un impatto indiretto sul clima organizzativo e sulla cura.

Benessere e cura
nei luoghi della Cultura

Progettualità di benessere e cura realizzate nei luoghi stessi e integrate nella programmazione delle organizzazioni culturali (musei, teatri, biblioteche, nuovi centri culturali)

Vuoi saperne di più? Scrivici!

Inserisci un nome
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci qui la tua richiesta
Grazie!

Verrai contattato al più presto dal team di Italia non profit

Si è verificato un errore!

Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione Compagnia di San Paolo nasce con finalità filantropiche, per favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, grazie ai frutti del proprio patrimonio. La Fondazione agisce per perseguire tre obiettivi: Cultura, Persone e Pianeta, che sono a loro volta declinati su quattordici missioni.

Medicina a Misura di Donna

Fondazione MAMD si occupa di umanizzazione della cura e dei suoi luoghi, di promozione della Salute, alta formazione e ricerca scientifica. Dal 2011 ha varato una piattaforma collaborativa territoriale (“Art, Health and Social Change), interdisciplinare, di studio sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute, che coinvolge 90 soggetti (un network di enti di ricerca, organizzazioni culturali, istituzioni cognitive, artisti a fianco di medici, esperti delle scienze umane e sociali).

Cultural Welfare Center

Il Centro nasce nel 2020 a Torino per dare valore e rafforzare metodologicamente le esperienze in atto di relazione tra Cultura e Salute, sostenendo le competenze, creando un ecosistema di dialogo tra practitioner, ricercatori, policy makers e cittadini. il Centro promuove la diffusione di pratiche replicabili in grado di generare impatto sociale, nutrendo le politiche in ambito Cultura e Salute.

Italia non profit

La più grande community del Terzo Settore e la piattaforma attraverso cui i cittadini, i donatori, le aziende e gli attori della filantropia strategica possono scegliere, confrontare e sostenere il non profit.

DoRS Regione Piemonte - Centro regionale di documentazione per la promozione della Salute

Il centro, focalizzato sul benessere individuale e di comunità, contribuisce, con l’approccio OMS di “Salute in tutte le Politiche”, a diffondere cultura e pratica della prevenzione e promozione della Salute, rendendo disponibile documentazione, dati ed evidenze scientifiche, favorendo il processo di scambio di conoscenze. Supporta sul piano scientifico e metodologico la Regione Piemonte nel disegno dei propri piani di intervento.

Partner di diffusione