REGALI SOLIDALI DI NATALE
Dati, tips e spunti di riflessione per un felice Natale digitale
Donazioni e Festività nel mondo
Il comportamento dei donatori
Natale | 77% | |
Pasqua | 2% | |
Eid al-Fitr | 2% | |
Rosh Hashanah | 2% | |
Hanukkah | 1% |
Natale Solidale e Web
Le scelte digitali delle organizzazioni italiane
Il Natale sulle homepage del non profit
uno sguardo al 5X1000
Abbiamo analizzato il sito istituzionale delle prime 500 organizzazioni beneficiarie del 5X1000 (ordinate per importo ricevuto) e osservato le parole chiave ricorrenti. Restituiamo in questa occasione gli elementi di maggiore interesse connessi al campaigning natalizio.
Contiene una call-to-action diretta ai donatori ("Dona")
* si è scelto di considerare il termine "Dona" a scapito di call to action più soft
Il Natale nei siti istituzionali del non profit
uno sguardo al database di Italia non profit
922 | organizzazioni che si sono iscritte a Italia non profit e hanno reso accessibili i dati che le riguardano. |
311 | organizzazioni che hanno superato una soglia rilevante in termini di trasparenza e accountability: campione di riferimento per l'analisi. |
Campione osservato
Abbiamo analizzato il sito istituzionale di tutte le 311 organizzazioni eterogenee per forma giuridica, settore di attività prevalente e distribuzione geografica nazionale, che hanno reso accessibili e trasparenti le informazioni sul loro operato e caratteristiche. All'interno del loro sito abbiamo ricercato la tematica natalizia e la presenza di almeno un campagning legato ai regali solidali, analizzandone caratteristiche ed elementi distintivi.
Cause sociali
Ambiente e Animali | 3% |
Arte e cultura | 10% |
Assistenza sociale e socio-sanitaria | 39% |
Cooperazione internazionale | 8% |
Ricerca, istruzione e formazione | 9% |
Filantropia | 3% |
Protezione civile | 4% |
Religione | 1% |
Salute | 6% |
Sport | 4% |
Tutela diritti | 10% |
Altro | 5% |
Forme giuridiche
Associazione | 78% |
Fondazione | 11% |
Comitato | 1% |
Cooperative sociali | 10% |
Acquisti online durante il Natale
Il comportamento dei consumatori
nel mese di dicembre 2016
tra ottobre e dicembre 2016 rispetto all'anno precedente
nei giorni subito prima Natale 2016
Regalo e Dono sui motori di ricerca
Il comportamento degli utenti
Su Google Trends è possibile analizzare i volumi di ricerca delle parole che le persone scrivono all'interno della barra di ricerca di Google. Questo strumento può rivelarsi incredibilmente utile per le strategie digitali delle organizzazioni.
Il grafico riporta l'analisi del volume di ricerca delle parole "regalo" e "dono" negli ultimi 5 anni (periodo 2012-2017)
REGALO
Le persone cercano su Google il termine "Regalo" soprattutto a Natale. Il grafico dal 2012 al 2017 mostra picchi, sempre più alti, in corrispondenza del medesimo periodo.
Cresce l'interesse: ogni anno durante il periodo natalizio la frequenza di ricerca del termine "Regalo" aumenta, dal 2015 al 2017 la frequenza di ricerca segna un +10
La ricerca raggiunge il suo apice gli ultimi giorni prima di Natale: dal 18 al 24 dicembre
QUANDO
•
QUANTO
•
TREND
DONO
Il termine "Dono" non è influenzato dalla
festività natalizia
Le persone cercano la parola "Dono" in maniera abbastanza costante durante l'anno e
i picchi sono
determinati da specifici avvenimenti
Rispetto al termine "Regalo", l'interesse per la ricerca del termine "Dono" è decisamente inferiore.
Curiosità da Google Adwords:
- La parola "Panettone" è stata cercata 110.000 volte a Dicembre e solo 33.100 volte a Novembre (2016).
- La parola "Panettone solidale" è stata cercata 260 volte a Dicembre ma 390 volte a Novembre (2016).
I Regali solidali di Natale
L'opportunità di contatto con chi dona e con chi ancora non lo fa
Italia non profit sostiene la cultura del dono consapevole
Due nuovi strumenti per aiutare i donatori a donare
Enti con Regali solidali di Natale →
Con questo pulsante all'interno delle Schede Ente diamo la possibilità alle persone di raggiungere facilmente le pagine dedicate ai regali solidali delle organizzazioni |
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