In questa playlist di video ispirazionali che trattano di fundraising trovi speaker di fama mondiale che parlano del loro lavoro e dei cambiamenti che è necessario affrontare nel prossimo futuro.

Per fare il mestiere del fundraiser ci vuole competenza, esperienza, tenacia. Ma non solo: amore per le persone, amore per la causa, dedizione. Ogni tanto può essere utile ricordarsi il perché in primo luogo abbiamo scelto questa professione, e qual è la fiamma che ci può sostenere anche nei momenti difficili.

Per questi momenti o per quegli istanti in cui è semplicemente bello lasciarsi ispirare ed espandere i propri orizzonti, abbiamo collezionato una playlist di discorsi motivazionali presi dalla piattaforma TED (i TED talks sono una serie di conferenze organizzate e diffuse gratuitamente dall’organizzazione non-profit statunitense Sapling Foundation) che parlano proprio di fundraising.

Tutti i video sono in inglese ma con sottotitoli in italiano. Non hai tempo di vederti tutto il video? Cliccando sul logo rosso TED verrai rindirizzato alla loro piattaforma, dove nel box di descrizione puoi trovare una trascrizione del discorso in moltissime lingue (anche in italiano!).

Buona visione!

3 modi per essere un fundraiser più efficace – Kara Logan Berlin

 

Sinossi

Come si raccolgono fondi per far decollare un’idea, sostenere una comunità o aiutare a cambiare il mondo? La stratega della raccolta fondi di successo Kara Logan Berlin ci mostra le sue armi segrete per chiedere le risorse di cui hai bisogno, e ottenerle.

Perché vederlo?

“Se volete cambiare il mondo, dovete sapere dove trovare i soldi.” Inizia così il Ted Talk di Kara Logan Berlin, una fundraiser professionista e docente di raccolta fondi. Il video è un concentrato di tutto il suo sapere, quindi molto pratico ma allo stesso tempo ispirato e ispirazionale. Utile se volete ampliare il vostro punto di vista e la vostra opinione su ricchezza e soldi, sull’importanza di instaurare rapporti, e su come chiedere ciò che si vuole ottenere.


 

Il modo in cui pensiamo alla beneficenza è mortalmente sbagliato – Dan Pallotta

 

Sinossi

L’attivista e fundraiser Dan Pallotta denuncia il doppio standard che guida la visione distorta che abbiamo della beneficenza. Troppe organizzazioni non profit, dice, sono ricompensate per quanto poco spendono, e non per quanto riescono a impattare davvero. Invece di equiparare la frugalità alla moralità, Dan propone di iniziare a premiare le organizzazioni benefiche per i loro grandi obiettivi e grandi risultati (anche se ciò comporta grandi spese).

Perché vederlo?

Ciò che ci hanno indotto a pensare sul donare, sulla beneficenza e sul settore del non profit sta in realtà minando le cause che amiano e il nostro profondo desiderio di cambiare il mondo. Le nostre organizzazioni rimangono piccole e con una poca capacità d’impatto perché abbiamo un sistema di credenze che le mantiene tali. In questo video Dan ci aiuta a immaginare un nuovo sistema per fare raccolta fondi, un nuovo sistema di valori che possano aiutare a “cambiare il modo in cui pensiamo di cambiare il mondo.”


 

Vuoi aiutare qualcuno? Taci e ascolta! – Ernesto Sirolli

 

Sinossi

Quando gli operatori umanitari più ben intenzionati sentono di un problema che pensano di poter risolvere, vanno al lavoro. Questo, suggerisce Ernesto Sirolli, è ingenuo. In questo discorso divertente e appassionato, Sirolli evidenzia come il primo passo sia ascoltare le persone che stai cercando di aiutare, e attingere al loro spirito imprenditoriale. Il suo consiglio su ciò che funziona aiuterà qualsiasi fundraiser.

Perché vederlo?

Una voce fuori dal coro, quella di Ernesto, che ci invita a indossare i panni e gli occhiali di coloro che vogliamo aiutare. È una lezione preziosa per tutti i fundraiser, ma ancora di più per il mondo dei consulenti o di chi vuole insegnare ad altri questo mestiere. Stare zitti e ascoltare: il miglior modo per attingere alle risorse uniche che ogni individuo ha.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.